• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per coltivazione ipomee

Datura rosa

Guru Master Florello
Salve a tutti!
Ho seminato una quindicina di giorni fa i semini delle ipomee (Heavenly blue, blu e mix) ricevuti dalla Bds e sono spuntate una decina di piantine (non ho messo a bagno né scalfito i semi).
Poiché è la prima volta che mi cimento nella loro coltivazione ho qualche domanda da porvi :confuso: :
1) va bene il normale terreno di giardino o occorre aggiungere qualcosa?
2) Quando è opportuno trapiantare in piena terra le piantine (grandezza, periodo)?
3) Pieno sole o mezz’ombra?
4) Qual è il concime migliore?
5) Quanto crescono. Per questa estate avrò le piante “adulte” e fiorite?
6) Il mio pergolato è sorretto da pali in cemento. Vi si potranno arrampicare o devo usare qualcosa per favorirle? Non vorrei spendere molto perché spero di non essere più qui la prossima estate.
E tutto quello che è necessario sapere…
Chi mi aiuta?:love_4:
GRAZIE!

lidia1809

Guru Giardinauta
Daturarosa anche a me sono spuntate le ipomee, precisamente le Scarlet O'Hara.................e anch'io ora non so come comportarmi!

un bacione!

linda

Giardinauta
non mi preoccuperei, basta un po' di sole e terra qualsiasi, le ho piantate l'anno scorso, hanno invaso ogni angolo, arrampicandosi ogni pianta per 3 metri e oltre, fornendo un riparo invernale per le cavallette, sparando semi a quintalate che fra poco si ripresenteranno sotto forma di piantine.... Ho raccolto molte manciate di semini, molto pochi rispetto alla produzione, e li ho sparsi nella mia zona, in aree dismesse lungo le recinzioni fatte di rete. Nel giardino le terrei molto contenute, dipende dai gusti...

Clorophilla

Florello
anche a me non hanno creato problemi, ne avevo diverse piante in cassetta, si sono sviluppate velocemente dopo tanto aspettare perchè necessitano di una temperatura elevata per dare il meglio.
Consiglierei a lidia1809 soprattutto, di non esporle al sole diretto tutto il giorno, rischieresti di vederle chiudersi troppo presto al mattino (con il tuo sole poi!):)

linda

Giardinauta
le mie avevano il sole dalle 12 al tramonto, ho dovuto tirare dei fili ovunque per dar loro sostegni ai quali arrampicarsi.... quest'anno non le voglio e so che saranno più numerose che mai....
campanella.jpg

linda

Giardinauta
eh davo anch'io dei pazzi a quelli che mi avvisavano sull'indole assassina delle ipomee, a me non cresceva un filo d'erba... e invece ho potuto "assaporare" la loro ......esuberante generosita', e mi sono un po' ricreduta.... Quindi è meglio non piantare semini a iosa, altrimenti... si perde il controllo della vegetazione... Sul terrazzo credo di no, ma in giardino, .... staremo a vedere...!!

Elyass86

Guru Giardinauta
Io le ho seminate la prima volta lo scorso anno, ed è stato un successo.Sono cresciute a dismisura, dlala sera all amattina, vedevi la pianta con due tre entimentri in più, è una cosa assurda.
Mai concimate, mai dato loro del terriccio che non fosse di campo eppure mi hanno largamente ricambiato, le ho uste in tutto il giardino, ein questi giorni, ho tolto già una decina abbondante di piantine (che son cresciute ovunque) me le riseminerò, ma in vaso!

Alto