• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Cimbydium in crisi

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Questa volta vi sottopongo le foto dei miei cimbydium renitenti alla fioritura, ho deciso secondo i vostri consigli, quest'inverno li ho tenuti al freddo, ora li ho messi sulle finestre dove ricevono sole solo nel tardo pomeriggio. Abito a 1000 metri quindi il calore penso non sarà eccessivo. Il mio dilemma ora è questo. Perchè le foglie oltre che macchiate sono anche spezzate in lunghezza a metà della foglia? Questo èsuccesso alle vecchie foglie perchè i nuovi steli paiono sani e belli per ora. Ecco le foto.
11kdu79.jpg
[/IMG]
6rkpky.jpg
[/IMG]
Grazie dei consigli che mi vorrete dare:hands13:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalla prima foto sembra che sia stato un po' umido, ma forse è solo un'impressione
la seconda.. non mi sembra che mostrino problemi particolari,
le fogli vecchie si rovinano è normale

vediamo se qualcuno a qualche idea diversa in merito

MissVerde

Aspirante Giardinauta
nella prima ho visto delle macchie bianche,...sbaglio?? controllala bene e poi mi dici... potrebbe essere cocciniglia. in tal caso ho il rimedio + adatto... fammi sapere
Miss^^

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Si hanno anche il problema cocciniglia che cerco di risolvere pulendo le foglie con alcool appena vedo che rispuntano. Ti ringrazio del consiglio che vorrai darmi.

bianca53

Giardinauta Senior
Anche le foglie dei miei cimby talvolta si presentano come le tue ma non mi preoccuperei le foglie invecchiano, ed anche i bulbi ma ce ne saranno dei nuovi per il ricambio, piuttosto in questo periodo compare la cocciniglia ed anch'io pulisco con alcool.....

Alto