• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per bordura

erica.ton

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti. Devo fare delle modifica al mio giardino e siccome la mia esperienza in giardinaggio è pari a zero :inc: ho bisogno del vostro aiuto!! Ringrazio fin d’ora tutti quelli che mi aiuteranno. Preciso che abito in provincia di Pordenone e quindi ci sono inverni rigidi ( a volte anche neve) ed estati molto calde.

Devo fare una bordura lunga circa 7 metri, esposta ad est e quindi al sole quasi tutto il giorno. Volevo una pianta che si sviluppi in larghezza per 30/40 cm e non diventasse troppo alta. Avevo pensato a delle piante perenni, tipo la plox (anche per evitare di piantarle ogni anno) ma credo che si espanda troppo in larghezza. Voi cosa mi consigliate? Esiste qualche pianta simile ma che sia più “contenuta”?

Grazie ancora per mi aiuterà!! :hands13:

Ultima modifica:

erica.ton

Aspirante Giardinauta
Bosso oppure rose basse/nane.

il bosso ce l'ho come siepe. Avevo preso in considerazione le rose ma poi le ho scartate perchè non danno l'effetto che volevo e poi in inverno sono spoglie. l'effetto che vorrei è tipo quello dato dalle tappezzanti tipo phlox però che si allargassero un po' di meno... non so se mi sono spiegata.

Alto