• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bordura con Ortensie

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Vorrei allestire una bordura nel mio prato piantando delle ortensie. Lo spazio è di circa 3-4mq con esposizione a nord (la parte a sud è protetta dalla rimessa per gli attrezzi in legno) ed è quindi ombreggiata per la maggior parte del tempo. Attualmente l'area è coperta dall'erba seminata lo scorso settembre.

1) le ortensie sono appropriate per questa esposizione?
2) quante ne servirebbero per riempire adeguatamente lo spazio?
3) che operazioni devo fare per preparare il terreno?
4) che terriccio devo aggiungere e in che quantità (il terreno attuale è in prevalenza argilloso)?

Se servono altre informazioni non esitate a chiedere.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
- L'esposizione a nord va bene, purchè sia luminosa, non sia cioè un'ombra profonda, altrimenti ne risentirebbe la fioritura.
- Il numero dipende dalle varietà che utilizzerai: piccole (sui 50-100cm), medio-grandi (sui 150-300 cm). Io ne metterei una ogni metro, se grandi, un po' di meno se usi le varietà più piccole.
- Le ortensie si adattano bene alla maggior parte dei terreni, ma danno il meglio di sé in quelli leggermente acidi, con un impasto medio e ben drenati.
Se il tuo terreno è argilloso e pesante può essere migliorato aggiungendo una bella quantità di compost maturo, terriccio di foglie o per acidofile, materia organica (per es. stallatico pellettato) e materiale drenante.
Siccome le ortensie hanno radici piuttosto profonde, è importante che il terreno in profondità sia ricco e umido, per ciò in fondo alle buche d'impianto metterai anche uno strato di 2 o 3 cm di sassi come drenaggio.
Quali sarebbero le dimensioni dello spazio dedicato: 3-4 m x ?

Alto