• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Avocado. Messo male???!

Daniele-_-

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ormai è da circa il mese di Settembre 2022 che ho iniziato ad accudire un seme di avocado. Già da un po' ha cacciato delle belle foglie verdi. Però ci sono dei problemi: L'altezza del fusto è molto bassa rispetto alle foto che ho visto online; Il seme in se, sembra un po' rinsecchito da un lato e infine non vedo dei progressi da ormai abbastanza tempo.
Per caso devo tagliare il fusto, trapiantarlo o fare qualcos'altro del genere. Tenendo conto che è sempre stato in un recipiente con l'acqua e praticamente quasi sempre esposto al sole.
Accetto tutti i consigli, grazie a tutti in anticipo.

P.S. ovviamente allego delle foto dettagliate per farvi entrare meglio nella situazione.

Se l'acqua sembra un po' torbida è perchè ho provato a metterci un goccio di fertilizzante. Questo però come vedeete a comportato ad un'acqua strana e le foglie si sono afflosciate. Questa è gia la seconda volta che ci provo (sempre per provare a farlo continuare a crescere, visto che non vedevo progressi) e ottengo sempre la stessa cosa. Ora ho capito che non serve a niente e ci metterò sempre solo l'acqua.

Allegati

• IMG_8135.JPEG
    IMG_8135.JPEG
    602,9 KB · Visite: 7
  • IMG_8136.JPEG
    IMG_8136.JPEG
    678,1 KB · Visite: 7
  • IMG_8137.JPEG
    IMG_8137.JPEG
    625,7 KB · Visite: 7
  • IMG_8138.JPEG
    IMG_8138.JPEG
    619 KB · Visite: 7
  • IMG_8139.JPEG
    IMG_8139.JPEG
    708,3 KB · Visite: 7
  • IMG_8140.JPEG
    IMG_8140.JPEG
    650,9 KB · Visite: 7
  • IMG_8141.JPEG
    IMG_8141.JPEG
    738,6 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è ora di metterlo in terra.
Fai una miscela drenante aggiungendo degli inerti al terriccio. Sotterra il seme facendo arrivare il filo della terra al punto in cui ora arriva l'acqua.
Bagna poco e spesso (le radici si devono convertire in terricole) e metti la pianta al sole.
Vedrai che crescerà meglio.

Tenendo la brocca al sole l'acqua si scalda e le radici vanno in sofferenza.

E poi è una pianta da tenere con molta molta cura...viene dal futuro! :laugh::laugh::laugh::laugh:
Ormai è da circa il mese di Settembre 2022 che ho iniziato ad accudire un seme di avocado.

Ste

Ultima modifica:

Daniele-_-

Aspirante Giardinauta
Ciao,

è ora di metterlo in terra.
Fai una miscela drenante aggiungendo degli inerti al terriccio. Sotterra il seme facendo arrivare il filo della terra al punto in cui ora arriva l'acqua.
Bagna poco e spesso (le radici si devono convertire in terricole) ed metti la pianta al sole.
Vedrai che crescerà meglio.

Tenendo la brocca al sole l'acqua si scalda e le radici vanno in sofferenza.

E poi è una pianta da tenere con molta molta cura...viene dal futuro! :laugh::laugh::laugh::laugh:

Ste
Perfetto, grazie mille Stefano. Corro subito a farlo .

Alto