• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per alzare getto sprinkler

Cespin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nell'impianto di irrigazione ereditato dal precedente proprietario ho 2 erogatori che spruzzano troppo basso, o meglio spruzzano come gli altri in modo regolare ma sono un po' accecati da un'aioula in salita giusto a pochi cm da loro.
Avrei necessita' di o iclinare l'angolo di getto per sparare piu' in alto e scavalcare l'ostacolo, o allungare lo stesso erogatore sempre se possibile in modo che si alza non dei normali 8-10cm ma 15-20cm.
Grazie!
se non basta come spiegazione aggiungo foto appena riesco
 

MrPaulson79

Giardinauta
Intanto che marca/modello di irrigatori hai?
In ogni caso ... alzare solo il pezzo che esce dell'irrigatore è impossibile. Le misure sono quello, se vuoi più alzo ti serve un altro irrigatore più alto che però deve essere interrato di più.
Se sono irrigatori dinamici con la marca e il modello si può vedere se esistono degli ugelli che alzino il solo getto, ma poi bisogna allo stesso tempo essere certi che il cambio di ugello che non ti vari la portata idrica altrimenti qui due irrigatori bagneranno più o meno degli altri e non va bene. Se invece sono statici questa operazione non è fattibile.
Alzare tutto il pop up potrebbe essere una soluzione di compromesso se è posizionato in un punto dove non si vede e dove non devi passarci con il tosaerba ... altrimenti viene na schifezza.
Certo che l'aiuola davanti ad un erogatore è proprio na genialata ... capirei un lampioncino, il palo dello stendibiancheria ... ma l'aiuola - per di più rialzata - non si poteva spostare un poco più in la?
 

Cespin

Aspirante Giardinauta
Non sono ancora riuscita a dare un occhio agli irrigatori, la centralina è orbit e comunque sono statici.
Purtroppo mi ritrovo un lavoro fatto da altri.
Non è neanche possibile inclinare l'irrigatore intero in modo che non esca perpendicolare ma inclinato all'indietro così che spari più alto?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Per poter inclinare un irrigatore questo deve essere collegato alla presa staffa medianto un giunto tipo questo:
Giunto Snodato SJ | Hunter Industries
Se invece (come temo) hanno usato una comune prolunga tipo questa:
Prolunga filettata per irrigatori impianto di irrigazione - 3/4"
allora l'operazione non è possibile.
Controlla scavando attorno all'irrigatore e vedi ... magari sei fortunata.
In ogni caso ricorda che inclinare l'irrigatore riduce il raggio (frontale) dello stesso quindi più lo inclini (ammesso sia possibile farlo) più irrigherà corto ...
 
Alto