• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per aiuole

andbso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho realizzato lo scorso anno due aiuole che potete vedere in foto; dopo aver fatto qualche esperimento di giardinaggio con delle piante di iperico ornamentale e di saponaria - rivelatosi poi del tutto fallimentare - ora vorrei chiedervi qualche consiglio.
Non ho in mente uno o più esemplari di fiori o piante... mi piacerebbe ottenere un effetto 'cespuglioso' con delle piante perenni di facile manutenzione e, possibilmente, in fiore (magari due colori) per la maggior parte dei mesi tardo-primaverili ed estivi...
Esiste qualcosa che fa al mio caso e che non sia di plastica!?

Le aiuole si trovano in provincia di TORINO,
sono esposte a SUD in PIENO SOLE,
ottime possibilità di IRRIGAZIONE,
DIMENSIONI: 70x300 cm

ai1.jpg
ai2.jpg
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Andbso! Che ti po di terra hai all'interno delle aiuole?
Cos'è che è andato male con l'iperico? Normalmente è una pianta facile e talmente invasiva che si finisce col doverla strappare!
Comunque, sarà una banalità ma tanto per incominciare ci metterei delle rose.
Per quanto riguarda invece le perenni ce ne sono una varietà infinita, prova a dare un'occhiata alla sezione del forum che ne parla...
io personalmente amo molto la rudbeckia, l'echinacea e il ceratostigma. Sono piante facili e che fioriscono a lungo.
Oppure puoi mettere delle lavande e delle salvie ornamentali, ne esistono una varietà infinita!
 

andbso

Aspirante Giardinauta
L'iperico aveva rami lunghi e "spogli"... le quattro piante avranno fatto sì e no 15 fiori (in tutto)...
Le rose le ho tolte per far spazio alle aiuole, per cui eviterei di ripiantarle...
La lavanda mi piace molto, e sono orientato su questa pianta: ma volevo mettere un altro colore - tipo giallo - che contrastasse col viola della lavanda... ?
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, che rose avevi? Perchè comunque ce ne sono di talmente tanti tipi che qualcosa potrebbe comunque soddisfarti.

Con la lavanda ci vedo bene la cineraria (senecio maritima), fogliame argenteo, forma un bel cespuglietto, e fiorisce in giallo (anche se molti eliminano i fiori, a me non dispiacciono).. Se non ricordo male dovrebbe tranquillamente resistere al freddo..

Se tra lavanda e cineraria l'aiula diventa troppo "grigia", potresti pensare a del rosmarino, c'è anche la versione strisciante, che andrebbe a coprire un po' la base, e ti fiorirebbe in viola (certo che, tra lavanda e rosmarino, che profumo...!!!)

:Saluto:
 
Alto