• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli marche e tipo programmatori

Aplidium

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

prima di progettare e acquistare il materiale per la realizzazione dell'impianto di irrigazione per il mio giardino, ho necessità di alcuni vostri consigli.

a) irrigatori a scomparsa: Claber o Rain bird ? ho letto che i Claber sono made in italy ma chiedo la vostra esperienza al fine di non acquistare materiale scadente.

b) programmatori: siccome ho necessità di 2 linee programmate, meglio acquistare programmatori con elettrovalvole incorporate ( tipo quelli che si agganciano sotto il rubinetto ) oppure mi consigliate programmatori ed elettrovalvole separati ?

Attendo con ansia i vostri preziosi suggerimenti :whistle::whistle:

Grazie a tutti ;);)
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
a) claber (come anche gardena) è destinata al mercato hobbystico. Rain bird (come anche toro, hunter, krain, etc) è invece dedicata al mercato professionale.
b)i programmatori con attacco a rubinetto sono normalmente da utilizzare x microirrigazione o piccolissimi giardini: hanno infatti una bassa portata in lt/min e un'alta perdita di carico (non sono elettrovalvole a tutti gli effetti).
 

Aplidium

Aspirante Giardinauta
Grazie S.E.T.D. per il tuo consiglio. :su::su::su:

In riferimento ai programmatori, per un giardino di 100 mq, consigli un programmatore a rubinetto o elettrovalvole? o_Oo_O
 

Mania2

Giardinauta
Grazie S.E.T.D. per il tuo consiglio. :su::su::su:

In riferimento ai programmatori, per un giardino di 100 mq, consigli un programmatore a rubinetto o elettrovalvole? o_Oo_O
il giardino è di 100 mq, tutto prato?
necessitano altri dati, che portata hai a disposizione e con quale pressione statica? e la portata con p=2.5 atm?
hai già pensato alla suddivisione in zone (anche per esigenze personali)?
 

Aplidium

Aspirante Giardinauta
Il giardino è tutto prato ma la pressione non l'ho ancora misurata ( non mi sono ancora trasferito in questa casa )
Per quanto riguarda i 100 mq, essendoci un vialetto, ho pensato di gestirlo con due linee separate.

Procedo a progettare con elettrovalvole o con programmatore a rubinetto a 2 uscite ? o_Oo_O


Grazie ancora a tutti i vostri preziosi consigli. :su::su::su:
 

Mania2

Giardinauta
Il giardino è tutto prato ma la pressione non l'ho ancora misurata ( non mi sono ancora trasferito in questa casa )
Per quanto riguarda i 100 mq, essendoci un vialetto, ho pensato di gestirlo con due linee separate.

Procedo a progettare con elettrovalvole o con programmatore a rubinetto a 2 uscite ? o_Oo_O


Grazie ancora a tutti i vostri preziosi consigli. :su::su::su:
come ti ha già risposto setd, per un giardino da 100 mq, puoi solo prevedere l'uso di elettrovalvole, gli altri sistemi sono meno adatti alle portate che avrai nella tua rete. Però mi pare stai partendo dalla fine, prima di tutto verificherei di quanta acqua disponi.
Poi la scelta della centralina sarà anche funzione del numero di zone e della corrente di cui disponi e di conseguenza le elettrovalvole.
 
Alto