• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli libro

Ciccio85

Aspirante Giardinauta
Ciao gente!!! prima di tutto volevo ringraziarvi per i consigli che mi hanno permesso di salvare il mio ficus...
è incredibile dopo qualche settimana che l'ho messo in un vaso più grosso è tornato come nuovo.. Grazie da entrambi: da me e dal ficus...:ciglione:
volevo sapere se mi potevi consigliare un libro su come praticare lo shari e il jin. naturalmente semplice, da principianti come sono io...
che dirvi ancora? niente! ditemi voi....
ciao ciao

Lele85

Apprendista Florello
Ohhh un coetaneo....:)

Guarda, io ho un libro di 100 pagine su come coltivare i bonsai (libro per principianti con le cose basilari e alcune chicche), comunque ci sono 2 pagine dedicate all'argomento che ti interessa ma non so se ti potrebbe essere utile. Magari le scannerizzo e te le metto su imageshack così le puoi vedere.

Se non trovi nessuno che ti sa consigliare un libro vero e proprio dedicato solo a jinning e shari, fammelo sapere che ti scannerizzo le 2 pag.

:Saluto:

Lele85

Apprendista Florello
Ohhhhhhhhhhhh nessun bonsaista che ha dei consigli su dei libri interessanti??

prova a rompere le balls a MARCHESE & BOBA....magari loro ti sapranno dire qualcosa di più.

al massimo guarda su google se trovi qualche libro, o su crespibonsai, ebay, etcetc...

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...allora non conosco libri o manuali specifici sull'argomento... ho varie pubblicazioni ma nessuna entra nello specifico di questa tecnica particolarmente complessa se nn si hanno buone basi. Queste tecniche si apprendono con l'esperienza diretta ma io non me ne sono mai interessato più di tanto nè le ho sperimentate se non su "pezzi" di alberello ormai perduti: un mio olivo perse un ramo, invece di potarlo lo scortecciai e lo lucidai con il liquido jin e un mio prodotto segreto... beh è carino, ma non vorrei andare oltre....

aleda

Giardinauta
Non so su che pianta vuoi fare il shari o lo jin ma ricordati che non tutte le piante sono adatte per fare questo lavoro.Per esempio il fico non è adatto in quanto ha il legno troppo tenero e marcise in fretta.

Lele85

Apprendista Florello
Bhe le piante più adatte alla lavorazione jinning sono le conifere perchè hanno un legno resinoso e compatto no? Quindi sul ficus dovrebbe essere sconsigliato perchè si rischia solo di fare un lavoraccio per poi metterlo nel caminetto come legna da ardere. :D

Alto