• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli larice mame

GORLA

Florello Senior
se ha segni del filo messo ,si riesce col tempo a migliorare ?
seconda domanda potatura come?
scheda di coltivazione ,grazie anna

jiraya

Giardinauta
uhm... so che molti per certi versi lo considerano alla stregua di una latifoglia... io da due anni ne avevo uno grossino... quest'estate durante le vacanze non ha retto alla mia assenza: il caldo se l''è portato via :(
ne ho un paio piccini molto lontani dall'essere ancora bonsai (non li poto ancora) e uno da seme (1 anno di vita il prossimo aprile)...

sul mame non saprei che dirti circa la potatura... in generale mai asciutto; in estate all'ombra e all'umido, mai al vento caldo.
per i segni del filo credo possano sparire: il larice cresce in fretta :) ma suppongo servirebbe un 'lascia crescere e taglia'... :confuso:

mi accodo alla ricerca di informazioni :)

GORLA

Florello Senior
.
grazie amico , e un regalo di roberta ,ci tengo molto ,speriamo bene ,e il primo larice ,lo sai che con le conifere io sono un danno,ma non lo è''?jiraya una cosa ma non rispondi hai messaggi sul tuo profilo? grazie piu so
sul mame non saprei che dirti circa la potatura... in generale mai asciutto; in estate all'ombra e all'umido, mai al vento caldo.
per i segni del filo credo possano sparire: il larice cresce in fretta :) ma suppongo servirebbe un 'lascia crescere e taglia'... :confuso:

mi accodo alla ricerca di informazioni :)[/QUOTE]

jiraya

Giardinauta
Roberta ne aveva di bellini :) I miei sono stuzzicadenti diritti...

messaggi???:squint: non ne ho visti...:eek:
ora guardo!!!!!! (cavoli, ho dimenticato di rispondere a Massimo!!!!!) :muro:

GORLA

Florello Senior
2a4wlj.jpg

come promesso ora che e vegetato
bi3pra.jpg

massimo1952

Esperto in bonsai
..... il difficile è l'estate! DEVE sentire l'escursione termica giorno /notte aria e sole per sopravvivere in salute

jiraya

Giardinauta
speriamo bene per ora a milano pioggia e arietta fresca
più o meno siamo a ottobre :) tra due mesi è Natale e sono indietro coi regali :lingua:
son tre mesi che piove: le pinzature sono inefficaci, foglie larghissime ed internodi lunghissimi, concimare è quasi inutile a meno di sfruttare i giorni 'belli' (che sono quelli rari in cui non piove)... boh :boh:

proprio bellino :) sicuro in estate ombreggia e 'immergi' (fino all'orlo, non sopra) il vaso in un vaso più grande contenente sfagno o pomice o kyriu o simile: andrà bagnato anche quel terriccio; aiuterà a mantenere l'umidità atmosferica e renderà più gentile la vita alle radici (osservando i larici in montagna non è vero che temono il sole (che picchia più che da noi), ma la terra si scalda meno (spesso è in ombra ed è umida) e l'aria è più fresca: al momento per la coltivazione sto cercando di orientarmi in questa direzione... con la stewartia funziona fino a portarla a fioritura, spero faccia lo stesso coi larici, vedremo); periodicamente (una volta ogni due settimane/un mese) andrà cavato il vaso e tagliate le radici che fuoriescono.
al momento i larici da seme mi resistono alla grande dove tengo aceri e stewartie... uno grosso (il più bello) è trapassato durante la mia assenza estiva (le cure altrui non le ha proprio digerite) e un altro grosso è rigogliosissimo :confuso: (meglio così, per carità).
alcuni appassionati e un vivaista mi ha consigliato di usare panetti di ghiaccio da apporre la notte sopra la terra, molti altri sono contrari... :boh: non so :)
puoi tagliare i getti verdi (senza tagliare gli aghi): dovresti già vedere le piccole gemme all'ascella di alcuni aghi... e se no ci sono le metterà.

ti ho riportato tutto ciò che so per appreso/sentito dire... il resto sono 'test' personali :) buona coltivazione! :)

GORLA

Florello Senior
grazie sei sempre un pozzo di notizie ,ho parlato con un signore che ha comperato l altro larice come il mio ma era meno segnato dal filo ,e mi diceva che lui con forbici sterilizzzzzzzzzzzzzzzate e affilatissime taglia gli aghi ,io sinceramente non me la sento ,lui fa cosi cosi facendo dice che non diventano neri gli aghi ,poi leggendo un articolo invece consigliava di non tagliare rami finche non si sono legnificati ,per cui l anno seguente ,ma vedro il da farsi con calma ciao anna

Alto