• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli irrigazione orto e giardino

Marco_2308

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum vorrei chiedervi qualche informazione in merito al l'irrigazione.
Nel mio orto di 12 x 5 vorrei mettere la goccia a goccia dove semino insalata radicchio ecc e dove tengo pomodori melanzane e peperoni mettere quei 'picchetti' dove esce più acqua rispetto al goccia a goccia (non so come si chiamano) e collegare tutto l'impianto a un compiuterino in modo tale che inpostando l' ora si annaffia da solo.

Ciao grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i picchettati che credo voglia intendere tu dovrebbero essere degli ASPERSORI .
in questo 3D leggendolo troverai utili info sulla componentistica e sulle sue caratteristiche intanto dagli una lettura

https://forum.giardinaggio.it/threa...zione-su-balcone-da-dove-incominciare.225449/

Nelle info che hai fornito ne manca una molto importante
dove prelevi e ti colleghi per l'acqua necessaria al funzionamento dell'impianto?
 
Ultima modifica:

Marco_2308

Aspirante Giardinauta
Ho una cisterna da 6000 l che raccoglie acqua da delle sorgenti con una pompa a immersione. Il mio obbiettivo è quello di mette l irrigazione anche in tutto il giardino. Questa sera guardo come caricare le immagine per rendere l'idea.
Grazie per il link ti aggiorno
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
aggiungi ANCHE le specifiche della pompa pressione e portata. lt/h
e le caratteristiche dell'impianto pompa (autoclave o presscontrol sistema di filtraggio ecc) le condutture linea ci sono già o hai ancora da imbastire e ti manca proprio tutto?
in ultimo il link postato riguarda SOLO i sistemi irrigui a microirrigazione e/o gocciolatori e/o ala gocciolante

non contempla gli impianti a irrigatori da giardino che hanno bisogno di ben altre caratteristiche e specifiche
sono "ibridabili" ma solo se partono da una linea unica che poi viene diramata ora ad un tipo d'irrigazione ora all'altra in microirrigazione.

in ogni caso SERVE obbligatoriamente che l'impianto a VALLE della cisterna ovvero da lei agli irrigatori qualsiasi essi siano sia pressurizzato in pressione ed abbia una mandata/portata variabile e pressione ...a seconda della componentistica della lunghezza dell'impianto e che può variare da c/a un minimo di 1,5/2atm per la microirrigazione a 3/4/5 e /o quanto ne serve per un impianto da giardino canonico
 
Ultima modifica:
Alto