• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Decespugliatore nuovo

Icar

Aspirante Giardinauta
Salve ho bisogno di un aiuto sull'acquisto di un nuovo decespugliatore ( state parlando con una persona "completamente" inesperta in materia).
Ho un terreno di poco più di 1.000mq per motivi vari le erbacce raggiungono spesso oltre il metro d'altezza. Fino ad ora ho utilizzato un decespugliatore elettrico (consigliato da un negoziante) con le sue importanti limitazioni... ora infatti è arrivato al punto di durare 3 minuti massimo e si ferma per surriscaldamento...
Mi serve quindi un decespugliatore che possa fare il suo lavoro possibilmente senza rompersi dopo poco :D
Aggiungo anche che ho avuto vari problemi con la corda da utilizzare dico corda non a caso perchè ho provato diverse varietà di filo ma si spezzava sempre dopo una frazione di secondo finchè non sono passato ad una corda "consigliata da un amico" abbastanza spessa che mi ha permesso di lavorare abbastanza bene e senza problemi.
Ora lascio a voi la parola... vi ringrazio anticipatamente. :)

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io posso solo dirti che il surriscaldamento è quasi certamente dovuto al filo da taglio troppo grosso di spessore.....
quasi...perchè anche tagliare erbacce ed infestanti "alte quasi un metro" con un dece elettrico.....daiii non si puó ....meglio non ascoltare troppo certi consigli che ti hanno dato....
chi te lo ha venduto e chi ti ha fatto montare un fili da taglio di diametro maggiorato....
i dece elettrici vanno bene per lavori "normali" su superfici più piccole (anche di tanto tanto) dei tuoi 1000mq.....e per lavori ben più leggeri di quello che tu ora stai eseguendo....
opinione mia ....

Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
recentemente, seguendo i consigli di questo forum ho comprato uno shindawa t 226 s che da quanto ho capito non si tratta della solita cineseria ma di una macchina di qualità. Ne sono molto soddisfatto. La durata nel tempo la conoscerò nei prossimi anni.
Penso che per i tuoi 1000 mq serva un modello di maggiore potenza per poter montare anche la lama, sempre della stessa marca.

Icar

Aspirante Giardinauta
io posso solo dirti che il surriscaldamento è quasi certamente dovuto al filo da taglio troppo grosso di spessore.....
quasi...perchè anche tagliare erbacce ed infestanti "alte quasi un metro" con un dece elettrico.....daiii non si puó ....meglio non ascoltare troppo certi consigli che ti hanno dato....
chi te lo ha venduto e chi ti ha fatto montate un fili da taglio di diametro maggiorato....
i dece elettrici vanno bene per lavori "normali" su superfici più piccole ( anche di tanto) dei tuoi 1000mq.....e per lavori più leggeri di quello che tu ora stai eseguendo....
opinione mia ....
infatti me ne sono reso conto tuttavia non avevo la più pallida idea e non andrò più dallo stesso vorrei sapere però ora quale comprare?!?

Icar

Aspirante Giardinauta
Quanto puoi spendere? Quante volte l'anno pensi di tagliare l'erba?
Diciamo che se devo spendere di più per non dover spendere il doppio in eventuali riparazioni sarebbe meglio cmq non sapendo il prezzo orientativo non saprei che budget dare... quindi direi il minimo per avere un prodotto che non mi dia nessun tipo di problema considerando anche che mi ritrovo anche a tagliare erba alta poichè si tratta di una casa in campagna dove sto d'estate quindi durante l'inverno l'erba cresce e poi viene tagliata verso giugno che me la ritrovo oltre il metro ed anche robusta.
Comunque se pagando di più ho qualche miglioramento tipo leggerezza o una migliore portatilità o resistenza fatemelo sapere.... ripeto chiedo da neofita del settore.

firefox

Giardinauta
Dai 300 euro in su: Echo srm300tesl, Shindaiwa t310, Kawasaki tj35 o tj45, Stihl fs120. A parte il tj45 gli altri sono dei 30-35cc che non saranno molto veloci per il taglio di inizio stagione ma poi sono tutti adeguati ai mille metri quadri.
Prova a vedere che ti propongono nei negozi poi scrivi qui nel topic e valutiamo.
Edit: Dimenticavo, anche gli Efco / Oleomac sui 30-35cc andrebbero bene, aggiungili alla lista.

Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se finora hai fatto tutto il lavoro con un decespugliatore elettrico, passando ad uno a scoppio di buona qualità ne trarrai solo vantaggi in termini di velocità e produttività. Occhio che la manutenzione va fatta sempre, a prescindere dal prezzo di acquisto.

Icar

Aspirante Giardinauta
Se finora hai fatto tutto il lavoro con un decespugliatore elettrico, passando ad uno a scoppio di buona qualità ne trarrai solo vantaggi in termini di velocità e produttività. Occhio che la manutenzione va fatta sempre, a prescindere dal prezzo di acquisto.
Quindi se ho capito bene (se dovessi prenderlo su internet) mi converrebbe il Kawasaki tj45?

stepmeister

Da quanto scrivi nel primo post, terrei l'acquisto online proprio l'ultima spiaggia. Vai a farti un giro presso i rivenditori che hai nelle vicinanze e vedi cosa hanno a disposizione.

Icar

Aspirante Giardinauta
Da quanto scrivi nel primo post, terrei l'acquisto online proprio l'ultima spiaggia. Vai a farti un giro presso i rivenditori che hai nelle vicinanze e vedi cosa hanno a disposizione.
Come mai sconsiglia l'acquisto on-line??
comunque non ho avuto risposta alla mia ultima domanda... se mi converrebbe il Kawasaki tj45 rispetto agli altri modelli elencati?

stepmeister

Perché se sei completamente a digiuno riguardo all'utilizzo di un decespugliatore non elettrico, hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a muovere i primi passi. Certo, esiste il manuale di istruzioni ma non contiene mai risposta alle domande più scontate né le malizie per usare al meglio un decespugliatore e preservarlo nel tempo. Cosa che invece un rivenditore competente può sicuramente fare. Oltre alla sicurezza di avere una spalla su cui appoggiarsi nel caso di problemi o guasti. Su internet esistono i resi, ma non sempre i centri autorizzati accolgono volentieri in garanzia attrezzature comprate online. Per quanto riguarda il Kawasaki TJ45, è solo un motore. La differenza la fa l'allestimento a cui è collegato. E lì ti si apre un abisso.

Permettimi di aggiungere che questo forum ovviamente non ha nessuna implicazione riguardo ad eventuale vendita di attrezzatura, quindi non aspettarti di essere seguito come in un negozio. Chi vi scrive lo fa per passione e nel tempo libero, senza retribuzione. Ma dall'altra parte non è sufficiente a dirti cosa devi comperare. Può solo servire per degli spunti riflessivi. Personalmente, anche se questo magari non è il caso, ritengo un po' ingenuo rincorrere il miglior prezzo su internet senza sostanzialmente conoscere quello che si sta cercando quando magari si ha a disposizione una serie di persone fisiche con una certa formazione ed una certa fornitura di attrezzature. Le attrezzature da lavoro vanno provate e poi scelte, non basta vederle in foto.

firefox

Giardinauta
Concordo pienamente con Stepmeister. Aggiungo che in caso di macchine di un certo peso come il tj45 è meglio la versione a manubrio, meno faticosa per la schiena. Salvo lavorare su scarpate o comunque grandi pendenze, in quel caso non è l'ideale.

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve!se posso dire la mia, sul Kawasaki 45, che posseggo ed adopero, e purtroppo non ho le braccia e spalle che tale macchina vuole, è ottima come funzionamento e tutto, ma che fatica! è pesante!

firefox

Giardinauta
Suppongo tu abbia la versione monoimpugnatura (ad anello) invece di quella a manubrio. Usi la cinghia monospalla o una tracolla doppia?

ik1npn

Aspirante Giardinauta
ho la versione a monoimpugnatura, ed uso l'imbragatura (ma 8 kg e mezzo sono sempre un bel peso!)

Alto