• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservazione semi

META

Giardinauta Senior
Ciao tutti,come molti di voi anche io mi trovo spesso quantità di semi elevate magari di piante che ci tengo a coltivarmi da seme,perenni o annuali, in questo caso non intendo ortaggi.
Per la conservazione a lunghissimo termine nessuno di voi ha provato a congelarli? So per certo che alcuni semi resistono ma altri temo che causa acqua contenuta si disgreghino le cellule. Qualcuno ha esperienza?

META
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Questo metodo che dici tu lo utilizzano nelle "banche" di conservazione dei semi per piante in via d'estizione o per piante rare.
 

META

Giardinauta Senior
Si però da quel che so usano la crio la quale è talmente veloce che non permette alle molecole di acqua di gonfiarsi e ghiacciare sfondando le pareti cellulari,nei freezer la cosa è molto piu lenta per questo chiedo a chi ci ha provato o sa qualcosa.

META
 
Alto