• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservazione marze

Sisma

Aspirante Giardinauta
Buona notte a tutti, stasera non riesco a prendere sonno,mi è entrato un tarlo in testa,ragionando tempo fa' con un tale su un forum siamo entrati nell'argomento conservazione marze ,il tipo voleva sperimentare nuove soluzioni e proponeva il sottovuoto,a me invece venne in mente di provare a fare il bagnetto alle marze nella glicerina nei prossimi gg darò il via alla sperimentazione (non il sottovuoto,lì ci tengo i quarti di prosciutto)
Che ne pensate? La glicerina proteggerà ulteriormente le marze da muffe e da disidratazione o innescherà qualche reazione indesiderata?
Qualcuno ha mai provato davvero a conservare marze di drupacee sottovuoto?
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Una volta per non ingombrare il frigorifero le ho seppellite vive in una zona ombrosa ,ha funzionato,quando ho riesumato i corpi erano ancora in buono stato e hanno risposto bene all'innesto,altre invece poco tempo dopo avevano mosso e le ho cremate,cmq mi è sembrata una pratica un po' vichinga,quest'anno ho un frigo tutto per me già è buona cosa,poi per la glicerina vi tengo informati,alle brutte la metto nel radiatore ,di questi tempi potrebbe fare comodo
 

abarone300

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un problema di spazio nel mio frigo. Ho appena potato alcune viti e raccolto delle marze per un futuro innesto (spero tra un mese o sei settimane, fine Febbraio, prima che le viti si "risveglino") potete consigliarmi un modo per conservarle in sabbia; qual'e' il procedimento?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anch'io ho un problema di spazio nel mio frigo. Ho appena potato alcune viti e raccolto delle marze per un futuro innesto (spero tra un mese o sei settimane, fine Febbraio, prima che le viti si "risveglino") potete consigliarmi un modo per conservarle in sabbia; qual'e' il procedimento?
Scava in giardino una piccola fossa, lega le marze a mazzetti, distendile orizzontalmente e coprile con 40-50 cm di sabbia umida. Oppure distendi orizzontalmente i mazzetti delle marze sul terreno in un luogo a nord e coprili con uno strato di sabbia umida di 40-50 cm. Oppure inserisci i mazzetti in sacchi della spazzatura che poi chiudi e inserisci in un tombino a nord.
 

abarone300

Aspirante Giardinauta
Scava in giardino una piccola fossa, lega le marze a mazzetti, distendile orizzontalmente e coprile con 40-50 cm di sabbia umida. Oppure distendi orizzontalmente i mazzetti delle marze sul terreno in un luogo a nord e coprili con uno strato di sabbia umida di 40-50 cm. Oppure inserisci i mazzetti in sacchi della spazzatura che poi chiudi e inserisci in un tombino a nord.
Grazie Stefano!
 
Alto