• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conservare i semi

P

paolo77

Guest
oggi mi hanno portato un pomodoro grosso (1,3 kg) per poter prelevare le sementi ,mi anno detto che e una razza buona da farsi le piantine :food: .
gli ho tolto tutte le sementi e le ho stese su una tavola di legno e lo messa al sole. :surp:cerco suggerimenti su come proseguire ,ci va dato il verderame? quanti giorni lo devo lasciare al sole ? come custodire le sementi d'inverno? ciao :Saluto: :hands13: :Saluto: :hands13: :Saluto: :hands13:

B

bobino

Guest
.......premetto che non son sicurissima.......ma penso che il procedimento vada per tutte le sementi: una volta asciutti, li metti in una bustina di carta, con il cartellino col nome.......
io almeno faccio così.....:confuso:

Werther

Aspirante Giardinauta
Del verderame dato ai semi non ho mai sentito.
Per il resto devi assicurarti che siano ben asciutti e riporli in bustine.
Ma questo pomodoro enorme potrebbe essere il pomodoro da kilo della Garfagnana?
In tal caso sappi che si tratta di una varietà ottima per insalate.
A proposito, ma quello che ti hanno portato, poi te lo sei mangiato?

Un saluto

P

paolo77

Guest
:D grazie per i suggerimenti . allora basta solo asciugarli bene al sole e non sterilizzarli . la qualità' non la conosco ,il pomodoro non lo mangiato :lol: :lol:

Alto