• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservare i bulbi

lidia1809

Guru Giardinauta
Ormai le fresie sono sfiorite e le foglie stanno seccando. -:-

Posso disotterrare ora i bulbi (appena le foglie seccano) e conservarli nella torba asciutta? :ros:
vorrei riutulizzare i vasi che sono veramente tanti! :ciglione:

Grazie! :love_4:

Datura rosa

Guru Master Florello
Per riutilizzare i vasi e le ciotole che contengono bulbacee io preparo una cassetta della frutta foderata di plastica (facendo dei buchini per l'acqua) e, mano a mano che i fiori sfioriscono, estirpo la pianta e la ripianto subito nella cassetta. Quando tutte le parti aeree sono disseccate cavo i bulbi, elimino il seccume, li lascio asciugare all'aria e li ripongo in buste del pane in ambiente aerato.
Finora mi sono trovata bene.
Ciao

pieracd

Guru Giardinauta
sì, infatti, è un bel problema! anche io ho delle cassette ormai sfiorite bruttissime che però ci impiegano una vita a seccare del tutto.
A parte che mi servirebbero i vasi, e poi sono bruttissime da vedere!! :baf:

Ma le fresie che sono in piena terra voi le togliete? :confuso:

frengo95

Aspirante Giardinauta
ma io le fresie non le tolgo, tolgo solo tulipa e narcisi che ho dei problemi a larsciarli in terra (sempre in vaso)

smiuf

Aspirante Giardinauta
Perchè a me le fresie stanno spuntando adesso? Hanno fiorito a marzo, sono seccati e li ho lasciati in vaso. E ora rieccole spuntare...bohh

tano83

Apprendista Florello
è normale, se le lasci in terra cominciano a spuntare già da ora....niente di preoccupante...al max se farà troppo freddo le foglie di bruceranno un pò, ma tutto nella norma.
In climi miti come quello di roma seguono questo percorso...anche da me sono già spuntate

frinzia

Giardinauta Senior
Io ho tolto i bulbi dal vaso quando sono seccate e le ho tenuti da parte fino al 20 settembre giorno in cui mi sono accorta che avevano quasi tutti il germoglio, allora li ho piantati e oggi sono alte già 15 cm. Non mi aspettavo una crescita così veloce. Non è che mi fioriranno pure prima del tempo????

Alto