• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conoscete questa rosa?

S

Sem

Guest
Qualche tempo fa avevo descritto alcune rose sperando che le poteste riconoscere, ma senza foto mi rendo conto che il compito era molto arduo. Ora invece ho tre foto da farvi vedere della rosa rampicante rossa.
I fiori semidoppi sono sugli 8-10 cm, rossi scarlatti all'apertuta che con l'età virano sul rosso carminio, in mazzi di alcuni esemplari che però non si aprono quasi mai contemporanemente.
E' certamente una vecchia e diffusa varietà.

Ciao Sem

semrr3.jpg

semrr1.jpg

semrr2.jpg

P.S.
Per quel che vi può interessare ho scoperto fortuitamente il nome di un'altra delle rose che vi avevo descritto, quella sarmentosa dagli enormi mazzi di piccoli fiorellini rosa lilla: E' la Lauré Davoust
semlau4.jpg

[ 12-06-2002: Messaggio scritto da: Sem ]

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Sem, ancora complimenti per le tue Rose. La varietà rossa potrebbe essere con un certo margine di sicurezza "Etoile de Hollande".
Piuttosto!!! Questa "Lauré Davoust"... vien bene da talea? :D :D ;)

C

Constance Spry

Guest
Anche a me interesserebbe molto una talea di Laure Davoust... :rolleyes:

S

Sem

Guest
Maurizio, grazie del complimento che detto da un "rosarian" come te fa molto piacere, ma temo che la mia rosa non sia L'Etoile de Hollande per due ragioni, perchè da quello che ho letto da EveryRose ha fiori molto grandi e con un intenso profumo di damasco, mentre la mia ha fiori medi (sugli 8 cm) e quasi del tutto senza profumo.
Che ne dici di "Paul's Scarlet Climber"?

Per la talea di Lauré, temo che non sopravviverebbe al viaggio, ma ai Vivai la campanella ce l'hanno (per completezza, sappiate che ha un buon profumo, fiorisce una sola volta l'anno e i fiori sono piccoli, sui 3 cm)
A proposito, ho visto che tra i sinonimi della Laurè Davoust oltre a Marjorie W. Lester c'è n'è anche uno italiano:"abbandonata", qualcuno ne ha mai sentito parlare?

Ciao Sem

[ 13-06-2002: Messaggio scritto da: Sem ]

Alto