• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conoscete la piccolina??

franz79

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
oggi passeggiando per il centro di roma mi sono lasciato sedurre da questa creaturina. vedete, è piccola, sembra un bonsai.
ma non so di che specie è, neanche il negoziante è stato capace di dirmelo con chiarezza, quindi non so come coltivarla.

ne sapete qualcosa? vi chiedo di aiutarmi...

19012011303.jpg 19012011301.jpg

franz79

Aspirante Giardinauta
il venditore mi ha detto che "potrebbe" essere una dracena ma non ne era sicuro. che ne pensate?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Penso che potrebbe essere una cordyline come ha detto michele...se è la terminalis non lo so.
C.que spesso le cordyline vengono commercializzate come dracene.:)

francesco89

Aspirante Giardinauta
holè! :D e lei??:eek:k07:
a me l'anno venduta come bonsai di dracena... ma non ne sono sicuro... non sempre sono cose esatte quello che dicono... :D

Allegati

• IMGP2665.jpg
    IMGP2665.jpg
    93,8 KB · Visite: 25

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la pianta è quella che ha detto Michele, il nome specifico terminalis (molto usato) comunque è considerato un sinonimo "illegittimo" sulla base delle regole sulla nomenclatura, il nome scientifico accettato è Cordyline fruticosa.

franz79

Aspirante Giardinauta
quindi siamo sicuri, cordyline!!!

che bello!! grazie per tutti gli interventi, siete stati fantastici :)

se avete indicazioni particolari per la coltivazione ditemi pure. si trova in un bicchiere di vetro senza buco sotto, spero non sia un prob.

francesco89

Aspirante Giardinauta
grazie anche da parte mia :D
io la conoscevo come dracena invece,Cordyline fruticosa,
la mia è sul terriccio... non sò se è un problema per quello interverranno gli esperti bravissimi :D comunque il consiglio che ti posso dare vedendo la mia... luce, acqua frequente.... eeeee un pò di amore... :D

franz79

Aspirante Giardinauta
per le innaffiature cosa mi dite? sempre il venditore mi ha detto che vuole pochissima acqua "come le piante grasse"

Alto