Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Salve, in giardino ho questo palmizio da un sacco di anni, ed è per la verità sempre piccolino. Qualcuno ne riconosce la specie e sa come si chiama? Allego foto:
Si direbbe una Chamaerops humilis, in effetti è una palma nana, ma solo perchè ha una crescita lentissima, ma per crescere cresce,
ne ho viste certe diventate discretamente alte in giro per le passeggiate a mare in riviera.
Potrebbero non essere palme nane (magari la trachycarpus fortunei), questa é Chamaerops humilis al 100%, la differenza principale sta nello stipite nella nana é spinoso, nella pama di fortune invece é liscio
lo so che il Trachic. fortunei non ha spine e la p. nana sì, ma probabilmente sono stato ingannato dal fatto che quella palma è lì da forse 15-20 anni ed è sempre piccola
La si riconosce anche eprchè, la Chamaerops humilis è multicaule, produce cioè dei bolloni basali da cui si formano nuovi stipiti, cosa che nella Tachicarpus fortunei non accade, che è cioè monocaule
beh, credo che la crescita dipenda anche molto dal terreno.... Io ho delle Trachicarpus nate da seme ormai 10 anni fa, che in vaso sono già alte più di 1, ma ne ho messe alcune nel giardinetto al mare (con terreno sabbioso-limoso) e quelle sono alte poco più di 30cm....
Per la Chamaerops presumo valga lo stesso....
Infatti, ce n'é una nel giardino di mia nonna (terreno argillosissimo) che cresce pianissimo e una nel mio terreno (terreno salso e sabbioso) che é cresciuta un sacco "a cespuglio"
Può essere che non gli piaccia la terra, oppure la posizione. In effetti si trova in un posto un po' ombreggiato... e se è vero che alle palme nane piace molto il sole, è presto detto!