• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conophytum

roockie

Giardinauta
Ne ho acquistato uno qualche mese fa, ma nella mia ignoranza credevo che fosse una varietà singolare di Lithops. Solo ieri ho scoperto che trattasi di un'altro tipo di pianta, con caratteristiche addirittura opposte rispetto al lithops. Se non erro vegeta nel periodo invernale .... L'ho tenuto circa due mesi all'asciutto ed in serra fredda :storto:, ma per fortuna non sembra averene risentito molto.
Ho letto che la min deve essere intorno a 10-15°, io ho una stanzetta in cui metterlo, ma purtroppo è piuttosto buia.
Voi come curate i vostri?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se sta bene, lascialo dove è stato finora e continua a trattarlo nello stesso modo!

C

Cactusini

Guest
Roockie, in effetti i cono. sono piante che vegetano nei mesi brevidiurni (Sett-Febb/Marzo).
Iniziano a vegetare da settembre spaccando le vecchie foglie secche e fiorendo (in questo periodo vanno ben annaffiati) e poi continuano a vegetare fino a febbraio/marzo, in questo periodo le annaffiature devono essere più moderate, quando il substrato è asciutto e quando la pianta raggrinzisce troppo.
Resistono abbastanza bene a temperature basse, ma meglio se asciutti, vien da se che se vuoi poterli annaffiare andrebbero tenuti in una stanza fresca e luminosa se no annafiandoli al freddo rischieresti di farli marcire.
Altra cosa, più ti avvicini alla primavera e più le temp. si alzano e meno bisogna annaffiare, magari qualche nebulizzazione, ma a maggio per quasi tutte le specie inizia un periodo di quiescenza che dura nuovamente fino al cambio delle foglie e fioritura di sett.
Durante l'estate a seconda della specie andrebbero cmq tenuti di preferenza in un luogo fresco e all'ombra, senza mai annafiare. :eek:k07:

Per quanto riguarda il tuo caso, la temp che hai trovato mi sembra troppo alta, un 8° di media penso sarebbe più adatta, e cmq come dice Ele, se non ha sofferto fino ad ora meglio non cambiare posizione, dal prossim'anno potrai coltivarli nel modo migliore.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto