• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conophitum....li posso innaffiare??

decky

Florello Senior
Anche a me Sabbia,e mi sembra anche che siano un pò cotti dal sole,ma non ho nessunissima esperienza con questo tipo di piante per cui agirò solo dopo aver (spero!!)ricevuto indicazioni da voi :) Grazie!

sabbia

Aspirante Giardinauta
ma di solito li tieni al sole? non credo che lo reggano, meglio forse la mezz'ombra...spostali...poi ribadisco: a me sembrano disidratati.......ma se credi aspetta consigli dai più esperti, comunque da quello che vedo la muta l'hanno finita da un pezzo, non è quindi escluso che messi al sole si siano disidratati!!!
facci sapere

K

krishna

Guest
I conos sono piante a vegetazione invernale: vanno bagnati l'inverno ( poco ) e lasciati asciutti l'estate. Anche se sembrano morti non lo sono, semplicemente creano una pellicola secca per proteggersi dal sole e si riprendono a fine estate-inizio autunno, a seconda delle specie. Fino ad allora niente acqua, pena una probabile morte o una mancata fioritura. Come collocazione per l'estate meglio la mezz'ombra.
Con queste piante bisogna essere un pò crudeli, bisogna farle un pò soffrire, d'altronde in natura vivono in deserti a dir poco inospitali.
Ciao!!

decky

Florello Senior
Grazie Krishna,avevo chiesto info sui conophitum appena comprati e mi ea stato detto da Orazio che non avrei dovuto innaffiare,ma non credevo si sarebbero ridotti così:storto: ...niente acqua quindi :) !!Ricevono sole nel pomeriggio,li sposto in modo che ne abbiano solo le prime ore del mattino.Grazie mille!:love_4:

sabbia

Aspirante Giardinauta
mhmhmhmhm non sapevo tutte queste cose, sono bellini però quando non sono così raggrinziti, ma qui ancora non ne ho trovati...

decky

Florello Senior
Li ho spostati in ombra,se vuoi vedere le foto sono nell'album nella firma,in inverno sono molto carucci :)

sabbia

Aspirante Giardinauta
ma che belle le tue piante!!
ho visto anche che hai un'echeveria setosa o pulvinata...non so come si chiama che finalmente anch'io sono riuscita a trovare...mi hanno regalato una talea o per meglio dire li ho costretti sotto minaccia a regalarmela, ha radicato, ma le foglie che nascono sono di un verde luminoso, quelle cresciute diventano giallastre tipo bruciacchiate, infatti l'ho messa all'ombra....tu come la curi?

sabbia

Aspirante Giardinauta
ma che bella......ecco le mie foglie diventano giallognole...tipo bruciacchiate.....comunque tu dici sole pomeridiano e acqua più o meno abbondante??

Alto