• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conifera

AANGELO

Bannato
Sapete di che conifera si tratta ??
Angelo

29mobdj.jpg


dzgi75.jpg


2a8jiww.jpg
 

AANGELO

Bannato
no larice
ho controllato la tsuga. le pigne sono differenti
sembrerebbe una varieta' forse di araucaria
Angelo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se non è un larice al max potrebbe essere Pseudolarix....
I larici non fanno solo brachiblasti (ciuffetti di aghi), ma anche macroblasti, specie dalle gemme apicali. Dalla forma dei coni sono portato a escludere Tsuga e Pseudotsuga....
Magari aiuterebbe una foto più ravvicinata dei rametti...
 

AANGELO

Bannato
ho visto un po' di foto di pseudolarix e lo escludo
cerchero' di fare qlc altra foto,ma resto dell'idea che sia piu simile ad una araucaria

Angelo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no araucaria non credo, le araucarie hanno una struttura di rami molto più ordinata....
Per tagliare la testa al toro: hai fatto caso se è una caducifoglia o un sempreverde? A me pare di vedere che tutti gli aghi sono nuovi, anche per questo ho puntato sui larici, che in inverno sono spogli, ma visto che tu la vedi spesso ti sei accorto se in inverno mantiene gli aghi o no?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mai vista.... comunque cercando in rete dovrebbe essere proprio lei.
direi che l'arcano è risolto....
 
Alto