• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conifera in vaso

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Vorrei un consiglio: al mio fidanzato piace tantissimo una conifera di cui non so esattamente il nome ma dalle mie ricerche su internet potrei dire abete blu del Colorado...lo vediamo spesso nei vivai e sono piante di circa 1 metro o più che hanno già la forma a piramide, hanno gli aghi molto fitti e grigi-azzurri, sembra abbiano delle sfumature argentate...

Ora siccome abita in appartamento, vorrei sapere se c'è una varietà di questa specie che possa vivere in vaso senza soffrire...non manderei mai una pianta al patibolo però non ho altre idee per il regalo di Natale!!!!:martello:

Dite che esiste un compromesso?

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

>axel<

Giardinauta Senior
L'unica che può sopravvivere in un vaso è la Globosa, quella piramidale è un vero e proprio abete che cresce fino a una decina di metri e in vaso soffrirebbe.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè tu hai parlato di compromesso e le conifere nane lo sono, a meno che tu non abbia un attico o un terrazzo di almeno 30-40mq dove la portata sia ottima, potendo così creare un'aiuola pensile e piantarci una piccola picea.
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
No, niente di tutto questo purtroppo...:(

Quindi il compromesso è la globosa....grazie mille per l'informazione, era proprio quello che volevo sapere!
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Marco, in effetti la tua discussione è molto interessante, tanti auguri per il tuo nuovo arrivo!

Anche il mio fidanzato lo adora però non ha il giardino...io pensavo di regalarglielo lo stesso però piccolino, sui 20 cm (l'ho visto bellissimo sul sito della bakker). Così, essendo a crescita molto lenta, ora che inizia a stare stretto nel vaso, noi avremo il nostro giardino e lo pianteremo li...non può anda re neanche così, credete? :(
 

marco85

Aspirante Giardinauta
Ti posso dire che l'abete azzurrato globoso (quello nano, per intenderci) io lo vedo spesso anche in vaso. Io l'ho potuto mettere in giardino, però mi hanno assicurato che cresce soprattutto in larghezza, ma ci vogliono anni.... Io opterei per il tipo globoso. se prendete l'abete azzurrato "a punta" di certo in vaso soffre.
buona scelta. ciao!
 

PILLO72

Giardinauta
Ciao a tutti!

Vorrei un consiglio: al mio fidanzato piace tantissimo una conifera di cui non so esattamente il nome ma dalle mie ricerche su internet potrei dire abete blu del Colorado...lo vediamo spesso nei vivai e sono piante di circa 1 metro o più che hanno già la forma a piramide, hanno gli aghi molto fitti e grigi-azzurri, sembra abbiano delle sfumature argentate...

Ora siccome abita in appartamento, vorrei sapere se c'è una varietà di questa specie che possa vivere in vaso senza soffrire...non manderei mai una pianta al patibolo però non ho altre idee per il regalo di Natale!!!!:martello:

Dite che esiste un compromesso?

:Saluto::Saluto::Saluto:


Spero che quando parli di appartamento ti riferisca almeno ad un balcone.....
 
Alto