• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

confine tra prato di zoysia e aiuola

Greenlight

Aspirante Giardinauta
dopo aver impiantato questo prato in rotoli mi si pone il problema di come separarlo da un'aiuola confinante nella quale devo mettere a dimora delle piante ornamentali. vedo infatti che il prato cresce molto e alcuni stoloni si allungano lateralmente anche fuori terra.
che fare? :confuso:
non vorrei impiegare tufo, mattoni o bordure in legno o plastica di quelle che si trovano in commercio, ma opterei per una sottile barriera da inserire nel terreno - a scomparsa per impedire alle radici della zoysia di estendersi verso l'aiuola, per poi formare una piccola bordura con piante sempreverdi o perenni.
può andare come soluzione?
come barriera potrei impiegare delle mattonelle in gres porcellanato avanzate da un pavimento da inserire in verticale nella terra per almeno 10-15 cm?

grazie per i vostri consigli
 

RENATO2

Giardinauta
spesso si usano dei sassi bianchi (ma anche colorati) appositamente studiati per fare queste bordure

se vai in qualche vivaio ben fornito li puoi vedere

un piccolo esempio

hINq2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Ciao
se ti può interessare io ho utilizzato una bordura in plastica nera flessibile componibile che affonda nel terreno di circa 15 cm questo è il link del prodotto

http://www.femagreenexpert.it/scheda_prodotto.asp?id=26

Corti

ciao,grazie per la risposta.
quel tipo di bordura si trova anche nei Brico/garden? non mi è mai capitato di vederla..
hai dovuto fare una traccia nel terreno prima di metterla?
ma non potrei ottenere lo stesso risultato con le mattonelle?
 
Alto