Ciao a tutti! Nel mio giardino, quando siamo arrivati qua, la metcalfa era un po' su tutte le piante: alloro, acero, magnolia, vite americana etc... Il problema è che è un parassita molto ostico originario del continente americano per il quale non abbiamo insetti predatori. Ha un ciclo di riproduzione piuttosto standard, e magari si può intervenire su quello...
La lanugine appiccicosa è quello che gli adulti usano per far maturare le larve per la stagione successiva, per cui ti consiglio di lavare bene ogni parte che vedi avvolta in questa lanugine e poi di spruzzare una soluzione di acqua e sapone da cucina, o qualcosa che renda viscido il substrato per un eventuale nuovo attacco. Questo trattamento, da farsi ovviamente nelle ore più fresche, può anche essere ripetuto dopo 7-10 giorni...
Per quanto riguarda poi le piante che andrai a potare quest'inverno, se ne hai, io lo lascerei, eppoi quando si poteranno BRUCIA TUTTI I RAMI COLPITI o BUTTALI IN SACCHI CHIUSI negli appositi cassonetti!!! Così si eviterà di spargere quest'insettino rognosissimo!
Le farfalline di metcalfa sono piccole e bianchissime quando sono giovani (e sono particolarmente veloci...), ma con l'invecchiare assumono una colorazione più grigiastra e sono pure dimensionalmente più grandi, per cui se ne vedi (hanno una "postura" piuttosto eretta sulle zampe anteriori...) uccidile!!!
In più, quando dovessi usare forbici o altri attrezzi che vadano in contatto con la lanugine di cui sopra, prima di riporle, o prima di usarle su piante sane, dagli una passatina con l'alcool e un batuffolo di cotone...
ps: se la lanugine è sporadica e poco diffusa puoi provare (e sottolineo il provare) a spruzzare del piretro naturale spray...
Tutto quello che ho scritto l'ho provato sulla mia pelle, e vedo che facendo così ho ridotto notevolmente la quantità di metcalfa in giardino!!!
k07:
Scusate il mio dilungarmi eccessivo... :embarrass , CIAO!!!