TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
Mammamia che confusione...!!!! Ma allora, stò CONFIDOR a cosa serve???????????????? .... e pensare che lo stavo consigliando a mio padre per il suo limone con le foglie accartocciate......!!!!!
Il Confidor non è la soluzione a tutti i problemi delle piante
, è "solo" un insetticida
aficida che ha effetto anche su altri insetti "rosicchiatori"
(es. vermetti che bucano le foglie). Ha il pregio di rimanere in circolo nella pianta molto a lungo (mesi) per cui, con una sola applicazione, si contraollano i parassiti per tutta la stagione. Questo è molto utile ad esempio per le rose, che, come saprai, sono molto soggette ad attacchi di afidi e larve. La controindicazione è che può essere dannoso anche per insetti "utili" come le api e DEVE essere usato solo una volta; l'abuso infatti può determinare ceppi di insetti resistenti al rpincipio attivo.
E' efficace anche contro la minatrice del limone, che è una larva che scava le foglie dall'interno (le foglie mostrano gallerie traslucide simili a circuiti elettrici). Nel caso del limone di tuo padre, bisogna vedere qual'è la causa dell'accartocciamento: se è "colpa" di un fungo o di mancanza di acqua il Confidor non serve proprio a niente!
In certi casi, soprattutto come
prevenzione, è efficace anche sulla cocciniglia delle grasse, specie alle radici, ma in casi di attacchi già presenti e massicci come il tuo è meglio usare qualcosa di specifico e più rapido (al Confidor può servire anche qualche settimana per fare effetto completamente) e, cosa che non guasta
, di sicuro meno costoso (il Confidor è molto caro)!