• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confidor

MagicaTitti

Giardinauta
...ma questo CONFIDOR dove si compra :confused: ? In farmacia o al supermercato? Sono interessata perche la mia pianta grassa (una specie di aloe) da venerdì (stava benissimo) a oggi si è riempita di cociniglie a scudo :burningma ... Dove ho potuto cle ho tolte manualmente con l'alcol, me ce ne sono ancora all'attaccatura delle folglie. No posso forzare per allargarle altrimenti si spezzano :astonishe . Ilontre sulla mervillea ho trovato tante ragnatele con i ragnetti..... cosa devo fare per questi :burningma :burningma ? e poi mi chedo: ma cosa sarà successo questo week end nella mia stanza d'ufficio per far proliferare tutti questi parassiti???????? :confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il Confidor è un prodotto "professionale", quindi lo trovi nei consorzi agrari oppure in qualche grande catena tipo Leroy Merlin. Però per le grasse si usa principalmente per prevenire la cocciniglia (delle radici in special modo): nel tuo caso forse è meglio se ti procuri il FENIX della Cifo, che è più specifico e funziona anche sui ragnetti...
icon12.gif
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
...non mi risponde nessuno? Ho fatto una domanda troppo stupida?
Titti cara, dalle 12.26 alle 13.14 (orari dei tuoi messaggi) può anche essere che la gente non ti risponde perchè è a pranzo...
icon12.gif

Il Fenix dovresti trovarlo più facilmente nei garden; se hanno prodotti Cifo hanno anche quello. Se non trovi proprio lui cerca un anticocciniglia qualsiasi SENZA olio bianco.
 

Anto 70

Aspirante Giardinauta
Sia il Confidor che il Fenix si trovano nei Garden Center, altrimenti chiedi qualcosa della Bayer, non ricordo il nome, ma anche loro fanno un buon prodotto.
 
D

DavideFree

Guest
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
...ma questo CONFIDOR dove si compra :confused: ? In farmacia o al supermercato?
Esistono 2 prodotti identici : il Confidor 200 SL, reperibile nelle rivendite agrarie in quanto prodotto fitosanitario a solo uso agricolo e il Confidor Giardino reperibile nei garden center, ipermercati specializzati e anche nelle rivendite agrarie, in quanto prodotto solo per le piante ornamentali ad uso hobbistico.

Ma io ho detto in molti post che il Confidor da solo non è il massimo per la cocciniglia, infatti in etichetta non viene scritto. Devi aggiungere l'olio (vedi altri post) o usare il Confidor Oil.

Ah, anche per i ragnetti non funziona.

Davide
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
DavideFree ha scritto:
... Devi aggiungere l'olio (vedi altri post) o usare il Confidor Oil.
...Davide
Assolutamente NON per le piante grasse. L'olio fa più danni delle cocciniglie! :squint:
 
D

DavideFree

Guest
Non sono stato preciso, intendevo a dosi basse (5-7 ml ogni litro a seconda della specie). Avrei fatto meglio a parlare di olio estivo, a me non risulta che bruci anche a dosi di 10-12 ml ogni litro.

Davide
 

maurj

Giardinauta Senior
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
anche il FENIX lo trovo nei negozi agrari? Lo posso trovare altrove? (non ho a portata di mano un negozio agrario....) :storto:
titti in che parte di roma sei? forse ti posso indicare qualche negozio in centro che ha il confidor...
 

MagicaTitti

Giardinauta
Via Appia.... Alberone (Pontelungo). Non mi dire di andare a finire sul Raccordo Anulare (Carrefur o Castorama) perchè mi ci vogliono 2 ore ad andare e altrettante a tornare.... inoltre lavoro tutto il giorno e prendermi un giorno di ferie per comprare il Confidor lo trovo sprecato... eh eh eh
 

maurj

Giardinauta Senior
allora prova al negozio proprio su pontelungo...quello che vende anche sementi... altrimenti lo trovi sicuramente ( almeno io li l'ho comprato) al vivaio del lazio su v. marmorata....non è lontanissimo da te....cià
 

luckybamboo

Florello Senior
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
...ma questo CONFIDOR dove si compra ?
Titti, ti conviene lasciar perdere il confidor, come prevenzione va bene, ma per curare non ho mai visto che mi abbia funzionato quest'anno....ce ne sono altri più specifici per la cocciniglia :eek:k07:


e poi mi chedo: ma cosa sarà successo questo week end nella mia stanza d'ufficio per far proliferare tutti questi parassiti???????? :confuso:
"stanza d'ufficio" ? può essere che ste povere piantine grasse hanno bisogno di un po' d'aria fresca e luce esterna? :storto: tenendole sempre all'interno si indeboliscono e vengono attaccate più facilmente da tutto e di più
 

maurj

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
Titti, ti conviene lasciar perdere il confidor, come prevenzione va bene, ma per curare non ho mai visto che mi abbia funzionato quest'anno....ce ne sono altri più specifici per la cocciniglia :eek:k07:



"stanza d'ufficio" ? può essere che ste povere piantine grasse hanno bisogno di un po' d'aria fresca e luce esterna? :storto: tenendole sempre all'interno si indeboliscono e vengono attaccate più facilmente da tutto e di più

uffa lucky oggi è la seconda volta che mi contraddici....:martello2 ... guarda che ti spedisco uno stock di pallini rossi:lingua: :lingua: :lingua:
 

MagicaTitti

Giardinauta
grazie a tutti per l'aiuto, ma devo riepilogare un pò di cose perchè non mi è chiaro tutto (scusate, ma sono totalmente inesperta in materia):

Ho letto di:
- Confidor
-Confidor 200 SL
- Confidor Giardino
- Confidor Oil...
ma che devo chiedere io?
Inoltre, per non morire di avvilimento e depressione in ufficio, di quali piante mi dovrei circondare (le più adatte all'ambiente)?
Grazie ancora.
 

luckybamboo

Florello Senior
nessuno di questi, cerca un prodotto per cocciniglie che non sia olio bianco (che alle grasse fa male), mi sembra che qualcuno prima abbia citato il Fenix...

e per l'ufficio, direi di prendere piante da interno, pothos, shefflera, dracena, se ti piacciono le grasse puoi prendere la sanseveria, sta bene in casa e ci sono varietà piccole e di variegature diverse, ottime per la scrivania :eek:k07:
c'è l'imbarazzo della scelta, fai un giro qui nel sito (barra verde in alto) su piante appartamento...
 

luckybamboo

Florello Senior
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
Lucky ho visto il tuo Photoalbum. Complimenti! Ma dove le tieni tutte quelle piante? Quanto spazio hai?
:lol: :lol:
ci credi che ho solo un balcone 4x2,5 m ?
Le piante grasse piccole (quasi tutte quindi) occupano due mobiletti alti 80 cm e larghi 40, le altre, grasse grandi e altre piante, stanno in fila sul muretto di cinta del balcone, tutte …vicine vicine….poi c’è qua e là qualcosa di appeso ma questa è un’altra storia…:rolleyes: :D
grazie per i complimenti, sono il mio orgoglio quelle piccoline :love:
 
Alto