• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confidor

luckybamboo

Florello Senior
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
Ho visto che le piante non le rinvasi. Ma allora quella tecnica di dover per forza rinvasare le piante comprate non è valida?
perchè, da dove lo vedi che non rinvaso? :squint:
io rinvaso sempre e dopo pochissimi giorni dall'acquisto :eek:k07:
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
Via Appia.... Alberone (Pontelungo). Non mi dire di andare a finire sul Raccordo Anulare (Carrefur o Castorama) perchè mi ci vogliono 2 ore ad andare e altrettante a tornare.... inoltre lavoro tutto il giorno e prendermi un giorno di ferie per comprare il Confidor lo trovo sprecato... eh eh eh

beh, si può comprare anche online... io facendo un giro su google ho trovato questo... http://www.italiavetrina.it/agrisem/articolo.aspx?esid=4&arid=11 :eek: ma sicuramente ce ne sono anche altri.

però confermo, con la cocciniglia ci azzecca poco a mio avviso... almeno da solo; forse aggiungendo Reldan22 (me lo ha detto Piera1) si ottiene un risultato migliore e poi con l'olio bianco si tiene sotto controllo... io oramai ci ho rinunciato all'ipotesi di debellarla... :martello2 :cry:
 

celeste

Giardinauta Senior
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
Via Appia.... Alberone (Pontelungo). Non mi dire di andare a finire sul Raccordo Anulare (Carrefur o Castorama) perchè mi ci vogliono 2 ore ad andare e altrettante a tornare.... inoltre lavoro tutto il giorno e prendermi un giorno di ferie per comprare il Confidor lo trovo sprecato... eh eh eh
Cocciniglia a parte (per cui non serve), guarda che il Confidor a Roma lo trovi piuttosto facilmente nei negozi che vendono prodotti per giardinaggio (tipo vasi, concimi, ecc,) e immagino anche nei vivai. Io non conosco i negozi dell'Alberone, ma dalle mie parti (Prati) l'ho visto in più di un ferramenta, oltre che in un negozio specializzato vicino al mercato dei fiori.
 

MagicaTitti

Giardinauta
Mammamia che confusione...!!!! Ma allora, stò CONFIDOR a cosa serve???????????????? .... e pensare che lo stavo consigliando a mio padre per il suo limone con le foglie accartocciate......!!!!! ancora non l'ho capito io e pretendevo di consigliarlo a lui! Sigh! Non sarò mai una giardinauta......
 

luckybamboo

Florello Senior
ma no tranquilla :D

il Confidor serve anche per le cocciniglie, ma più in gforma preventiva.
Pe rlo più si usa una volta massimo due a inziio stagione contro attacchi di afidi e simili, in quanto resta in circolo per i 3-4 mesi estivi, quindi le piante si "vaccinano" e non dovrebbero subire attacchi.
Nel caso della cocciniglia è meglio però usare prodotti specifici per la cocciniglia, tutto qui, sono più efficaci (e costano meno del confidor! :eek:k07: )
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
Mammamia che confusione...!!!! Ma allora, stò CONFIDOR a cosa serve???????????????? .... e pensare che lo stavo consigliando a mio padre per il suo limone con le foglie accartocciate......!!!!!
Il Confidor non è la soluzione a tutti i problemi delle piante :rolleyes: , è "solo" un insetticida aficida che ha effetto anche su altri insetti "rosicchiatori" :D (es. vermetti che bucano le foglie). Ha il pregio di rimanere in circolo nella pianta molto a lungo (mesi) per cui, con una sola applicazione, si contraollano i parassiti per tutta la stagione. Questo è molto utile ad esempio per le rose, che, come saprai, sono molto soggette ad attacchi di afidi e larve. La controindicazione è che può essere dannoso anche per insetti "utili" come le api e DEVE essere usato solo una volta; l'abuso infatti può determinare ceppi di insetti resistenti al rpincipio attivo.

E' efficace anche contro la minatrice del limone, che è una larva che scava le foglie dall'interno (le foglie mostrano gallerie traslucide simili a circuiti elettrici). Nel caso del limone di tuo padre, bisogna vedere qual'è la causa dell'accartocciamento: se è "colpa" di un fungo o di mancanza di acqua il Confidor non serve proprio a niente!

In certi casi, soprattutto come prevenzione, è efficace anche sulla cocciniglia delle grasse, specie alle radici, ma in casi di attacchi già presenti e massicci come il tuo è meglio usare qualcosa di specifico e più rapido (al Confidor può servire anche qualche settimana per fare effetto completamente) e, cosa che non guasta
icon12.gif
, di sicuro meno costoso (il Confidor è molto caro)!
 
Alto