Premettiamo che gli insetticidi, tutti, vanno dati
solo quando ce n'è bisogno. Il Confidor in particolare, se viene dato troppo "alla leggera", in poco tempo diventa
inefficace perchè vengono selezionati ceppi di insetti resistenti (è come se venissero "vaccinati").
L'unico caso in cui ha più senso la "prevenzione" (somministrazione unica primaverile) è quello delle ROSE, cronicamente e matematicamente attaccate dagli afidi; per tutte le altre piante conviene darlo quando ci sono gli insetti.
Nel caso della Cacyreus dei gerani, il Confidor non è neanche l'insetticida "elettivo" (ricordo che è principalmente un aficida, anche se agisce pure su altri insetti) e di sicuro è più efficace il Provado Facile (forse per la somministrazione protratta nel tempo) anche se a base dello steso principio attivo (imidacloprid).
Per il ragnetto rosso, invece è assolutamente INEFFICACE, occorre utilizzare prodotti appositi ("acaricidi", per l'appunto!).
Questa lunga premessa per dire che non è affatto necessario (nè opportuno, secondo me, perchè appunto può essere controproducente) somministrare il Confidor A TUTTE le piante al momento del rinvaso, e di certo NON è proprio il caso di usarlo ORA, che si va incontro al freddo (e quindi alla quasi "sparizione" degli insetti!). Fra l'altro l'ortensia perde pure le foglie; stai certa che lì gli insetti non ci vanno di certo!
Il Confidor è un insetticida molto potente (e costoso :storto: ); per togliere qualche possibile pidocchietto dalla maggior parte delle piante, secondo me, non è proprio necessario dare
quello; meglio usare un qualsiasi insetticida che agisce per contatto appena si vedono gli insetti e nella stagione calda; ora io non darei neanche quello perchè fra un pò spariranno da soli.