• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confidor ora?

celeste

Giardinauta Senior
Seguendo i vostri consigli ho sempre (be': quasi sempre) dato il Confidor alle nuove piante al momento del rinvaso. Questo sistema non ha evitato tutti i problemi (cacyreus, ragnetto rosso, ecc.) ma ne ha certamente ridotto l'incidenza.

Ora non so se devo darlo anche ai miei nuovi acquisti quasi autunnali (fra cui un'ortensia) o se invece - dato che andiamo verso il freddo - conviene aspettare la primavera.

Grazie e un saluto a tutti

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Premettiamo che gli insetticidi, tutti, vanno dati solo quando ce n'è bisogno. Il Confidor in particolare, se viene dato troppo "alla leggera", in poco tempo diventa inefficace perchè vengono selezionati ceppi di insetti resistenti (è come se venissero "vaccinati").
L'unico caso in cui ha più senso la "prevenzione" (somministrazione unica primaverile) è quello delle ROSE, cronicamente e matematicamente attaccate dagli afidi; per tutte le altre piante conviene darlo quando ci sono gli insetti.
Nel caso della Cacyreus dei gerani, il Confidor non è neanche l'insetticida "elettivo" (ricordo che è principalmente un aficida, anche se agisce pure su altri insetti) e di sicuro è più efficace il Provado Facile (forse per la somministrazione protratta nel tempo) anche se a base dello steso principio attivo (imidacloprid).
Per il ragnetto rosso, invece è assolutamente INEFFICACE, occorre utilizzare prodotti appositi ("acaricidi", per l'appunto!).

Questa lunga premessa per dire che non è affatto necessario (nè opportuno, secondo me, perchè appunto può essere controproducente) somministrare il Confidor A TUTTE le piante al momento del rinvaso, e di certo NON è proprio il caso di usarlo ORA, che si va incontro al freddo (e quindi alla quasi "sparizione" degli insetti!). Fra l'altro l'ortensia perde pure le foglie; stai certa che lì gli insetti non ci vanno di certo!
Il Confidor è un insetticida molto potente (e costoso :storto: ); per togliere qualche possibile pidocchietto dalla maggior parte delle piante, secondo me, non è proprio necessario dare quello; meglio usare un qualsiasi insetticida che agisce per contatto appena si vedono gli insetti e nella stagione calda; ora io non darei neanche quello perchè fra un pò spariranno da soli. :rolleyes:

celeste

Giardinauta Senior
Grazie mille delle spiegazioni e dei consigli.
Aggiungo solo che quest'idea di dare il Confidor in via preventiva (una volta all'anno) l'ho proprio presa qui dal forum, dato che prima io non sapevo nemmeno che esistesse.
Che non fosse efficace contro cacyreus e acari lo sapevo: il ragnetto rosso l'ho fatto fuori abbastanza facilmente con un acaricida seguito da bella potatura della rosellina che si è ripresa alla grande. Per il (o la?) cacyreus ho usato il Decis e altrettanto efficace potatura, ma un geranio l'ho comunque perso e non sono ancora tranquilla perché la malefica farfallina l'ho vista svolazzare fino a qualche giorno fa.
Non è che a me piaccia dare tutti questi prodotti chimici, anzi, mi fa abbastanza schifo. Sembra però che in città ci sia poco altro da fare, mancando quasi del tutto gli antagonisti naturali. Continuo ad avere da mesi un solanum con le foglie tutte mangiate da non so che bestia: ho provato un paio di volte a spruzzarlo con anticrittogamici senza effetto e poi lo ho lasciato al suo (incerto) destino.

Alto