• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confessioni

bequiet

Aspirante Giardinauta
Dunque, presa dalla mania di scimiottare mamma che ha un bel giardino fiorito, ho iniziato a comprare piante e piantine da tenere sul balcone. Fin qui nulla di anormale, direte voi, ed invece io confesso di aver paura degli insetti. :lol:
Di tutti intendo, anche di quelli minuscoli come gli afidi ed i ragnetti rossi :lol:
Ogni volta che indosso i guanti per la manutenzione è un continuo scappare in casa urlando per qualsiasi cosa voli, strisci o cammini :lol:
Ma se pò?
In più sono allergica alle punture di api e vespe e di queste ho terrore puro.
Qualcuno mi salvi. :martello:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mmmm...forse qui ci vuole...l'entomoterapia :fischio: !




Ciao ciao
000307.gif
 

Sevi

Fiorin Florello
E i bombi? Neppure quelli sopporti? :embarrass
Guarda che non pungono :)

Sono quelle specie di apotte pelosette, a mò di orsacchiottino, hai presente? :love:

Certo che se sei allergica è pure normale che tu abbia paura :)


A me la paura è un po' passata quando ho scoperto gli scarafaggi :D
Perché, a loro confronto, ogni insetto mi pare meraviglioso! :lol:

Davvero eh...non scherzo...provaci, con qualcosa che ti fa più orrore di tutto e di tutti! :eek:k07:
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Tuuuuuuuuuuuuuutto, pure i bombi :D
Però cerco di non uccidere niente... cerco, perché a volte proprio non poss farne a meno. Il problema è che oltre al terrore che mi si infilino ovunque, appena vedo un insetto comincio a grattarmi, avverto proprio il prurito :lol:
Mi fa specie raccontarlo, in verità è più paranoia e mi sforzo per superarla ma ogni giorno siamo punto e accapo. Forse con una tuta da apicoltore... :lol:
 

Commelina

Master Florello
scusa la facile battuta ma....... be quiet :lol:
ancheio non adoro gli insetti, ma da quando abito in campagna mi sono abituata ed ora li ignoro. Prendo precauzioni solo contro le zanzare ....... altrimenti mi tritano.....
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Dunque, presa dalla mania di scimiottare mamma che ha un bel giardino fiorito, ho iniziato a comprare piante e piantine da tenere sul balcone. Fin qui nulla di anormale, direte voi, ed invece io confesso di aver paura degli insetti. :lol:
Di tutti intendo, anche di quelli minuscoli come gli afidi ed i ragnetti rossi :lol:
Ogni volta che indosso i guanti per la manutenzione è un continuo scappare in casa urlando per qualsiasi cosa voli, strisci o cammini :lol:
Ma se pò?
In più sono allergica alle punture di api e vespe e di queste ho terrore puro.
Qualcuno mi salvi. :martello:

Io propongo una terapia d'urto!
Da brava cittadina, leccese come te tra l'altro, ho vissuto gran parte della mia vita in un condominio con balcone, niente piante.....poi, visto che non conosco mezze misure, mi sono trasferita a Bologna in campagna, campagna campagna, ma proprio campagna :fifone2:
Ovviamente qui gli insettini sono il meno, ci sono topi, rane e talvolta ho avvistato tra le mie piante, cioè ad un cm dalla mia porta, serpenti :baf: (mica tanto piccoli ma immagino\spero innoqui)
Adesso sono abituata a tutto, non mi fa schifo niente.....convivo con le rane che mi fanno compagnia, le api, le zanzare, afidi, ragnetti ecc ecc....e siamo diventati tanto amici, talmente tanto che quando scorgo una ragnatela grossa con un pò di ragni intorno accendo la radio, so che i ragni amano i rave-party!

La terapia è la seguente: una settimana in campagna, vera però, riesta!
Quando tornerai a casa amerai gli afidi e i bombi :D
 
Ultima modifica:

bequiet

Aspirante Giardinauta
scusa la facile battuta ma....... be quiet :lol:
ancheio non adoro gli insetti, ma da quando abito in campagna mi sono abituata ed ora li ignoro. Prendo precauzioni solo contro le zanzare ....... altrimenti mi tritano.....

Credi che il mio nick sia scelto a caso? :D

Io propongo una terapia d'urto!
Da brava cittadina, leccese come te tra l'altro, ho vissuto gran parte della mia vita in un condominio con balcone, niente piante.....poi, visto che non conosco mezze misure, mi sono trasferita a Bologna in campagna, campagna campagna, ma prorpio campagna :fifone2:
Ovviamente qui gli insettini sono il meno, ci sono topi, rane e talvolta ho avvistato tra le mie piante, cioè ad un cm dalla mia porta, serpenti :baf: (mica tanto piccoli ma immagino\spero innoqui)
Adesso sono abituata a tutto, non mi fa schifo niente.....convivo con le rane che mi fanno compagnia, le api, le zanzare, afidi, ragnetti ecc ecc....e siamo diventati tanto amici, talmente tanto che quando scorgo una ragnatela grossa con un pò di ragni intorno accendo la radio, so che i ragni amano i rave-party!

La terapia è la seguente: una settimana in campagna, vera però, riesta!
Quando tornerai a casa amerai gli afidi e i bombi :D

Campagna? Stai a scherzà spero :lol: anche perché più allontano insetti & Co. e più me li ritrovo ovunque. Esempio:
due mesi addietro, causa piogge persistenti, ho messo in casa lo stendino senza accorgermi che le vespe lo avevano scelto come residence :lol:
morale della favola, col calduccio dei termosifoni ho contribuito allo sviluppo della nursery ed in pochi giorni la mia stanza da letto si è trasformata in un incubatrice... sbucavano vespe da ogni dove... immaginate il mio stato danimo :lol:
Il massimo che reggo è un giardino a strapiombo sul mare :cool2:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Be', certi insetti sono anche di compagnia.
Guarda queste foto: ho da un mese traslocato in una casa con ampio spazio a giardino (in costituzione perché sono nel nuovo), ho provvisoriamente lasciato nel porticato un mobile di quelli comprati all'IKEA, e le osmie (credo siano loro) hanno trovati i buchi che servono per distanziare i ripiani molto adatti alle loro esigenze, scegliendoli come nido.
Eccone una al lavoro
017-4.jpg


e qui alcuni buchi tappati (prima di riportare il mobile in casa penso andrò vedere a che punto sta la larva che sicuramente c'è dentro)
004-3-7.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
Che carinaaaaaaaaaaa!!! :love:

E' bellissima Alessandro! :hands13: (scusa Bequiet :D :embarrass)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, io adoro gli insetti perchè sono sempre vissuta in campagna e non ne ho mai avuto paura...sono stata punta una sola volta da un'ape. Cose che capitano (certo, se sei allergica è pericoloso...).
Io da bambina giocavo con tutta una serie di animali che trovavo in giro. Faccio qualche esempio.

- Creavo dei percorsi per le formiche e poi facevo le gare (stessa cosa con le lumache). Però poi ho smesso perchè si arrampicavano lateralmente uscendo dal "circuito" e io mi arrabbiavo
- pasturavo abbondantemente con briciole di pane tutte le formiche che trovavo...mi piaceva guardarle e mi stupivo di come potessero trasportare (alle volte anche organizzandosi) enormi bricioloni!!!!
- Catturavo (con le mani) le api che trovavo sui fiori di sedum spectabilis. Poi le bloccavo tra la zanzariera della finestra e la finestra chiusa. Mi divertivo a guardare il mio piccolo alveare!

Adesso, per fortuna, li lascio vivere in pace! Mi diverto soltanto a fotografarli.
Ce ne sono alcuni bellissimi...i bombi, le mantidi religiose, l'insetto colibrì e anche i ragni sono carini (ma non sono insetti!).

Comunque c'è anche un gruppo sociale in cui si parla di insetti e si mostrano le fotografie. In inverno non è molto attivo, ma spero che con le temperature più alte riprenda vita! Io ho già due o tre fotografie interessanti...
 

Sevi

Fiorin Florello
Beh, io adoro gli insetti perchè sono sempre vissuta in campagna e non ne ho mai avuto paura...sono stata punta una sola volta da un'ape. Cose che capitano (certo, se sei allergica è pericoloso...).
Io da bambina giocavo con tutta una serie di animali che trovavo in giro. Faccio qualche esempio.

- Creavo dei percorsi per le formiche e poi facevo le gare (stessa cosa con le lumache). Però poi ho smesso perchè si arrampicavano lateralmente uscendo dal "circuito" e io mi arrabbiavo
- pasturavo abbondantemente con briciole di pane tutte le formiche che trovavo...mi piaceva guardarle e mi stupivo di come potessero trasportare (alle volte anche organizzandosi) enormi bricioloni!!!!
- Catturavo (con le mani) le api che trovavo sui fiori di sedum spectabilis. Poi le bloccavo tra la zanzariera della finestra e la finestra chiusa. Mi divertivo a guardare il mio piccolo alveare!

Adesso, per fortuna, li lascio vivere in pace! Mi diverto soltanto a fotografarli.
Ce ne sono alcuni bellissimi...i bombi, le mantidi religiose, l'insetto colibrì e anche i ragni sono carini (ma non sono insetti!).

Comunque c'è anche un gruppo sociale in cui si parla di insetti e si mostrano le fotografie. In inverno non è molto attivo, ma spero che con le temperature più alte riprenda vita! Io ho già due o tre fotografie interessanti...

Hélèneeeeee!!! :lol:
Ma che ci facevi a quelle povere apotte? :fifone2: :martello2 :lol:

Sai, mi sono vista mentre ti leggevo!
Non da ragazzina no, perché non mi attiravano granché allora gli insetti :embarrass
Tranne le formichine! Quelle mi sono sempre stata tanto simpatiche! (a parte quando vanno a rompere le scatole alle mie piantine :D)

Mi sono vista mentre fotogravo, poco tempo fa, un paio di formiche che cercavano di trasportare un briciolone enoooooooorme!
Si davano man forte eh...c'era un bel gruppetto chiamato al lavoro! :lol:
Non l'ho fotografato però uff! Però ho la singola :rolleyes: che poi è fuggita poverina, spaventata dal mio flash :D
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Sono cresciuta in campagna anch'io e sinceramente non ho mai avuto problemi, dopo non so cosa possa essere successo.
E' un riifiuto epidermico. Se avessi visto quel coso, Ale, come minimo avrei traslocato :lol:
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Bando alle ciance credo di avere davvero un grosso problema :(
Gli insetti mi fanno venire l'ansia, un'ansia quasi patologica. Qui è un pullulare di trombidi, formiche volanti, falene (nello stanzino e non riesco a capire da dove diavolo si siano sviluppate), api solitarie, qualche afide sporadico sul gelsomino...
per farla breve ogni volta che devo trattare con questi cosi inizio a tremare e mi si scatena il pandemonio interno, avverto prurito ovunque... mi sono venuti persino dei puntini rossi sulle braccia. Eppure mi sforzo di superarlo.
Qualcuno ha mai avuto questo problema? Se si, come ne è venuto fuori? Domani andrò dal medico a chiedere delucidazioni.

Ma porcaccia la miseriaccia cat:
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Alluuuuuuuuuuuuuuuura. Credevo davvero di essere una deficiente, poi come mi succede spesso per le cose che non conosco e perché la curiosità è femmina :D, ho cercato su internet e trovato questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Entomofobia
e questo:
http://www.fobie.org/Entomofobia.html
Giuro che non pensavo minimamente potesse esistere una patologia simile, supponevo invece di aver subito qualche trauma di cui avevo perso memoria.
Altra patologia che credevo fissazione (tanto da pensare che appartenesse solo a me):
http://www.fobie.org/Apifobia.html
Scoperta l'estate scorsa a Corfù invasa dalle vespe... tutti tranquilli in spiaggia ed io che menavo le mani per aria, scappavo e urlavo senza rendermi conto dello spettacolo offerto.
Una cosa però cerco di evitarla: uccidere tutto quello che mi capita a tiro.
Nient'altro, solo precisazioni e annotazioni lasciate qui nel caso un giorno servissero a qualcuno.

:Saluto:
 
Alto