• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conferma tipologia di pianta

mondav2071

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi chiedo una conferma o una identificazione ho trovato lungo la strada vicino a casa questa piantina con questi semi,
0590771cc88c31a4c10e0e2a39515305.jpg
13096e8e9f2ebc69d779718c5e1dc04b.jpg
.... A prima vista penso siano IRIS (Spadoni), voi che dite? Io sapevo poi che gli iris avevano la cipolla non i semi.....
Grazie a tutti

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si direbbero i baccelli dell'Iris foetidissima, prova a cercarli in rete per vedere se i fiori corrispondono, non dici di dove sei, nè dove li hai trovati, ed è quindi anche difficile fare delle ipotesi....

iris_foetidissima_seeds_30-9-2013.JPG
 

mondav2071

Aspirante Giardinauta
Scusate, son della provincia di Parma in campagna, purtroppo non ho idea di quali fiori faccia , li ho trovati già con i baccelli, trovati affianco alla strada, volevo sapere se qualcuno oltre a roconoscerli magari riesca a dirmi quando e come piantarli ....

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Non i fiori, sono le foglie che se danneggiate o strofinate emanano un odore piuttosto sgradevole.
 
Alto