• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conferma periodo concimazione

antonio_85

Aspirante Giardinauta
Salve da Antonio da Viterbo ,anch'io come nel post scritto da maria https://forum.giardinaggio.it/threads/help-concimazione.277988/

chiedo delucidazioni in merito al :
https://forum.giardinaggio.it/threa...ainable-nutrition-cosé-e-a-cosa-serve.246129/
ho fatto il copia quanto scritto

Ricapitolando:

Il MLSN teorico previsto da asianturfgrass per microterme (C3) non soggette eccesivo logoramento e asportazione fogliare, sempre e comunque nel rispetto delle cultivars installate, consta in:

10 g/mq di N (azoto) per anno

1,3 g/mq di P (fosforo) per anno

5 g/mq di K (potassio) per anno

1,3 g/mq di Ca (calcio) per anno

0,5 g/mq di Mg (magnesio) per anno

I fertilizzanti presi in considerazione per poter attuare questo programma di concimazione in accordo col MLSN sono:

-Superturf Bottos NPK (24-6-9)

-Summer K Bottos NK (10-30)

Prima di procedere con i vari calcoli, ho provveduto a fare una media dei GPrl (Growth Potential Real Light) degli ultimi 6 anni. Il punto di partenza fissato pertanto si attesta in 10,26 g/mq/anno di N.

Dapprima ho voluto comunque frazionare le concimazioni in 4 dosaggi separati (le classiche 4 concimazioni annuali) solo che i giorni che intercorrono tra una concimazione e l’altra non rispettano le stagioni in maniera assoluta.

La scelta di operare con tempistiche diverse risiede nel mantenere una media di N costante (più o meno). Questo per ottimizzare la fase di dispersione dei granuli in maniera meno difficoltosa possibile.

-Prima concimazione-

Tipologia del concime: Superturf Bottos 24-6-9

Periodo di concimazione: tra metà e fine marzo

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl: (dal 1°gennaio al 15 Maggio)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,55 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,63 g/mq di P

Potassio apportato: 0,95 g/mq di K

Dosaggio concime: 10,6 g/mq

-Seconda concimazione-

Tipologia concime: 50%Superturf Bottos (24-6-9)+50%Summer K(10-0-30). Mescolati assieme per ottenere un concime medio 17-3-19,5

Periodo di concimazione: 15 Maggio

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 16 Maggio a fine Giugno)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,62 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,46 g/mq di P

Potassio apportato: 3,0 g/mq di K

Dosaggio concime (50%+50%): 15,4 g/mq


-Terza concimazione-

Tipologia concime: 50%Superturf Bottos (24-6-9)+50%Summer K(10-0-30). Mescolati assieme per ottenere un concime medio 17-3-19,5

Periodo di concimazione: 1° luglio

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 1°luglio al 15 Agosto)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,2 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,39 g/mq di P

Potassio apportato: 2,53 g/mq di K

Dosaggio concime (50%+50%): 13 g/mq

-Quarta concimazione-

Tipologia concime: Superturf Bottos (24-6-9)

Periodo di concimazione: 16 Agosto

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 16 agosto a 31 dicembre)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,86 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,72 g/mq di P

Potassio apportato: 1,08 g/mq di K

Dosaggio concime : 12 g/mq

Considerazioni finali

La sommatoria di NPK apportati con le concimazioni sono:

N=10,26 g/mq/anno

P=2,2 g/mq/anno

K=7,56 g/mq/anno

L’uso di concimi a lenta cessione ovviamente è di gran lunga più semplice per la dispersione e i tempi che tale operazione richiede, l’altra faccia della medaglia è la non flessibilità (una volta dato non si può tornare indietro)

La dispersione dei granuli ai dosaggi consigliati rispetto alle indicazioni riportate in etichetta (25-35 g/mq) richiedono una riduzione dell’apertura della tramoggia di scarico (concimazione a carellino) e maggior sensibilità se viene fatta a spaglio.

Si consiglia pertanto di mescolare il quantitativo di concime con abbondante sabbia essiccata per ottimizzare l’uniformità di distribuzione.

Modificando la miscela dei due concimi è possibile ottenere con precisione il dosaggio di NPK previsto da asianturgrass……ma questo lo lascio fare a voi.

Saluti.


e corretto :
-Prima concimazione-Periodo di concimazione: tra metà e fine marzo
-Seconda concimazione-Periodo di concimazione: 15 Maggio
-Terza concimazione-Periodo di concimazione: 1° luglio
-Quarta concimazione-Periodo di concimazione: 16 Agosto


 

antonio_85

Aspirante Giardinauta
Salve da Antonio da Viterbo ,anch'io come nel post scritto da maria https://forum.giardinaggio.it/threads/help-concimazione.277988/

chiedo delucidazioni in merito al :
https://forum.giardinaggio.it/threads/mlsn-minimun-level-suistainable-nutrition-cosé-e-a-cosa-serve.246129/
ho fatto il copia quanto scritto

Ricapitolando:

Il MLSN teorico previsto da asianturfgrass per microterme (C3) non soggette eccesivo logoramento e asportazione fogliare, sempre e comunque nel rispetto delle cultivars installate, consta in:

10 g/mq di N (azoto) per anno

1,3 g/mq di P (fosforo) per anno

5 g/mq di K (potassio) per anno

1,3 g/mq di Ca (calcio) per anno

0,5 g/mq di Mg (magnesio) per anno

I fertilizzanti presi in considerazione per poter attuare questo programma di concimazione in accordo col MLSN sono:

-Superturf Bottos NPK (24-6-9)

-Summer K Bottos NK (10-30)

Prima di procedere con i vari calcoli, ho provveduto a fare una media dei GPrl (Growth Potential Real Light) degli ultimi 6 anni. Il punto di partenza fissato pertanto si attesta in 10,26 g/mq/anno di N.

Dapprima ho voluto comunque frazionare le concimazioni in 4 dosaggi separati (le classiche 4 concimazioni annuali) solo che i giorni che intercorrono tra una concimazione e l’altra non rispettano le stagioni in maniera assoluta.

La scelta di operare con tempistiche diverse risiede nel mantenere una media di N costante (più o meno). Questo per ottimizzare la fase di dispersione dei granuli in maniera meno difficoltosa possibile.

-Prima concimazione-

Tipologia del concime: Superturf Bottos 24-6-9

Periodo di concimazione: tra metà e fine marzo

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl: (dal 1°gennaio al 15 Maggio)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,55 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,63 g/mq di P

Potassio apportato: 0,95 g/mq di K

Dosaggio concime: 10,6 g/mq

-Seconda concimazione-

Tipologia concime: 50%Superturf Bottos (24-6-9)+50%Summer K(10-0-30). Mescolati assieme per ottenere un concime medio 17-3-19,5

Periodo di concimazione: 15 Maggio

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 16 Maggio a fine Giugno)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,62 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,46 g/mq di P

Potassio apportato: 3,0 g/mq di K

Dosaggio concime (50%+50%): 15,4 g/mq


-Terza concimazione-

Tipologia concime: 50%Superturf Bottos (24-6-9)+50%Summer K(10-0-30). Mescolati assieme per ottenere un concime medio 17-3-19,5

Periodo di concimazione: 1° luglio

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 1°luglio al 15 Agosto)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,2 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,39 g/mq di P

Potassio apportato: 2,53 g/mq di K

Dosaggio concime (50%+50%): 13 g/mq

-Quarta concimazione-

Tipologia concime: Superturf Bottos (24-6-9)

Periodo di concimazione: 16 Agosto

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 16 agosto a 31 dicembre)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,86 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,72 g/mq di P

Potassio apportato: 1,08 g/mq di K

Dosaggio concime : 12 g/mq

Considerazioni finali

La sommatoria di NPK apportati con le concimazioni sono:

N=10,26 g/mq/anno

P=2,2 g/mq/anno

K=7,56 g/mq/anno

L’uso di concimi a lenta cessione ovviamente è di gran lunga più semplice per la dispersione e i tempi che tale operazione richiede, l’altra faccia della medaglia è la non flessibilità (una volta dato non si può tornare indietro)

La dispersione dei granuli ai dosaggi consigliati rispetto alle indicazioni riportate in etichetta (25-35 g/mq) richiedono una riduzione dell’apertura della tramoggia di scarico (concimazione a carellino) e maggior sensibilità se viene fatta a spaglio.

Si consiglia pertanto di mescolare il quantitativo di concime con abbondante sabbia essiccata per ottimizzare l’uniformità di distribuzione.

Modificando la miscela dei due concimi è possibile ottenere con precisione il dosaggio di NPK previsto da asianturgrass……ma questo lo lascio fare a voi.

Saluti.


e corretto :
-Prima concimazione-Periodo di concimazione: tra metà e fine marzo
-Seconda concimazione-Periodo di concimazione: 15 Maggio
-Terza concimazione-Periodo di concimazione: 1° luglio
-Quarta concimazione-Periodo di concimazione: 16 Agosto

RINGRAZIANDOVI ... PER AVER PRESO IN ESAME LA MIA ......LEGGENDO ,HO TROVATO LA SOLUZIONE LEGGENDO
https://forum.giardinaggio.it/threads/sono-pronto-ma-ho-bisogno-di-voi.265223/page-18
PERIODI ZTM.PNG
QUINDI PRESUMO :
-Prima concimazione-Periodo di concimazione: tra metà e fine marzo
-Seconda concimazione-Periodo di concimazione: 15 Maggio

-Terza concimazione-Periodo di concimazione: 1° luglio
-Quarta concimazione-Periodo di concimazione: 16 Agosto

NON CORRETTI
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Personalmente lo scorso anno ho eseguito le concimazioni granulari con il principio MSLN a:

Marzo
Giugno
Luglio
Agosto

Ma devo dire con non mi sono trovato bene, non ho notato miglioramenti sostanziali durante l'estate (luglio e agosto) e ho avuto un calo evidente e vari diradamenti durante il periodo invernale. Inoltre avendo della gramigna l'ho anche nutrita ben ben durante l'estate.

Quindi quest'anno ho fatto/ faro:

Marzo - 3.6g N
Giugno - 1,8gN
fine Agosto: 3.6 g di N
Ottobre 1.8g di N

e vediamo come va.

bl
 
Alto