• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Condizioni ideali semina

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
ho seminato, in vasetto bio-degradabile, con terriccio universale, le seguenti varietà di sementi:
- hibiscus syriacus
- basilico
- oleandro

Ora, sapreste indicarmi quali sono le condizioni e temperature ideali al fine della nascita delle piantine di cui sopra?

ho iniziato tenendo i vasetti in casa, senza per il momento alcun risultato (1 settimana: magari è normale) e bagnando il terriccio ogniqualvolta si asciugasse.

è meglio la serra fredda, invece?
mi viene il dubbio che in casa le condizioni non siano quelle ideali, o forse sì? :squint:
Le attuali temperature esterne sono: +4/+14 circa

Qualche altro consiglio al fine di ricreare l'ambiente migliore per far sì che tutto proceda al meglio? :cool:

:Saluto:

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Syriacus, la germinazione può avvenire anche dopo tre settimane, a volte anche di più, dipende dall'essenza; va bene tenerli in casa, germineranno prima perchè fuori fa più freddo (per le diverse germinazioni dovresti guardare su internet quali sono le minime, ma generalmente sopra i 18 gradi germogliano tutti i semi).
Importante affinchè nascano è il mantenimento della terra sempre umida, finchè non germogliano puoi anche tenere un po' d'acqua nei sottovasi, dopo invece dovrai toglierla anche se non devi mandare mai in stress idrico le nuove pianticine che son fatte praticamente solo d'acqua.
Altra cosa importantissima è che finchè non nasce niente puoi lasciare tutto al buio, dopo dovrai esporle alla luce altrimenti rischi che crescano filiformi, deboli e stentate.
In bocca al lupo, facci sapere come va'!

roby61

Giardinauta Senior
Ciao,
ho seminato, in vasetto bio-degradabile, con terriccio universale, le seguenti varietà di sementi:
- hibiscus syriacus
- basilico
- oleandro

Ora, sapreste indicarmi quali sono le condizioni e temperature ideali al fine della nascita delle piantine di cui sopra?

ho iniziato tenendo i vasetti in casa, senza per il momento alcun risultato (1 settimana: magari è normale) e bagnando il terriccio ogniqualvolta si asciugasse.

è meglio la serra fredda, invece?
mi viene il dubbio che in casa le condizioni non siano quelle ideali, o forse sì? :squint:
Le attuali temperature esterne sono: +4/+14 circa

Qualche altro consiglio al fine di ricreare l'ambiente migliore per far sì che tutto proceda al meglio? :cool:

:Saluto:
ciao l'ibisco e l'oleandro mettili fuori , la natura farà il suo corso ,il basilico vuole molto caldo

Syriacus

Giardinauta
ciao, grazi per i consigli!
al momento ancora nessun segno da parte di tutte e tre le tipologie.
in realtà, "curiosando" nella terra sembra non vi siano grosse speranze.... temo che la troppa umidità abbia finito con il "marcire" i semi: possibile?
:squint:

come terriccio ho usato un universale: sarebbe meglio utilizzare sabbia o misto a sabbia?
se invece si seminasse nel cotone umido, per la fase iniziale? sarebbe una buona idea?

Scarboc

Guru Giardinauta
No, se i semi sono buoni non marciscono, lo fanno quando non sono più vitali.
Per l'ibisco sei ancora in tempo, vedo in giro un sacco di cespugli con ancora attaccate le capsule dei semi, magari li trovi anch dalle tue parti.
Per il terriccio va anche bene quello universale (si, per le semine andrebbe sempre meglio qualcosa di un po' più drenante, la sabbia di fiume andrebbe benissimo mescolata al terriccio)
Invece il cotone umido è una pessima idea, le radicine appena formate si incastrano e non le liberi più.

Alto