• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimzione ortaggi

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Salve !!!!!!!!!!!!
Volevo chiedere consiglio agli esperti , su come posso aiutare la crescita delle mie piantine appena travasate.
Volevo usare del concime idrosolubile, poiche il mio terreno e limitatod al fatto che coltivo ortaggi in vaso. Come posso risolvere il problema?

Grazieeee !!!!!!!
 
F

Fiordicicoria

Guest
Mi accodo a Tommy per ripetere la mia richiesta fatta in un thread delle aromatiche: come posso concimarle dato che sono in vaso e me le trascino da due anni sempre più pigre? Ciao e grazie!:Saluto:
 
R

rizoma

Guest
Ciao, non sono un esperto ma posso consigliarvi...:eek:k07:
Secondo me è più utile un concime non idrosolubile ovvero solubile ma a lenta cessione (granulare), cosi avrete un apporto bilanciato di nutrienti lungo quasi tutta la stagione calda.
I concimi idrosolubili liquidi non risolvono secondo me il problema dato che le innaffiature in questa stagione saranno abbondanti e in una singola bagnata porti via gran parte di esso ( io l'anno scorso bagnavo e lo mettevo tutti i giorni per pompare la zucca).

Per le aromatiche dato che sono in vaso magari il discorso cambia, ma per esperienza personale anche li puoi utilizzare del concime granulare.

Ciaoooo:lol:
 
F

Fiordicicoria

Guest
Grazie mille! Non sono pericolosi questi concimi, vero? Io non me ne intendo affatto e vorrei fosse tutto più innocuo possibile per la salute di chi si ciba di queste piantine!:food:
 

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Se dovrò usare concimi granulari, avendo piante in vasi, quale sarà la distanza da rispettare tra la piana ed il concime ?senza bruciare la pianta?
 
R

rizoma

Guest
Ciao, non credo che i concimi siano nocivi per l'uomo, penso non ci siano molti vegetali in commercio coltivati senza (credo siano utilizzati anche in agricoltura biologica alcuni), quindi starei tranquillo sotto questo aspetto...

X Tommy...Sparpaglialo un po sul terreno senza che i granuli tocchino il fusto e bagna abbondantemente. Non fa nulla se concimi vicino alla pianta.
 

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Grazie Rizoma

Quindi quando le piantine di pomodoro e peperone, saranno un po' cresciute, le concimerò con del concime granulare a lenta cessione.
Avresti qualche prodotto da consigliarmi?
Io volevo usare il sangue di bue.
 
D

Davesound

Guest
il sangue di bue è un concime altamente azotato, serve per piante esposte dirette al sole. è un ottimo concime che aiuta la fioritura della pianta.
scusami io mi chiamo david e questo concime lo conosco abbastanza bene...
io sono dell'idea che un ortaggio non abbia bisogno di molto concime preferisco tutto al naturale senza doppare troppo i frutti. io mio consiglio è di avere una buona terra e... tanto amore..
 

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Davesound ti ringrazio per la tua risposta, ma devi sapere che io non avendo a disposizione un pezzetto di terra perche abito al 3°piano mi sono attrezzato con contenitori di polistirolo per fare delle grandi aiuole, e coltivare gli ortaggi.
Sono riuscito a raccogliere tanti spinaci, ho seminato fave ma con scarsi risultati forse il terreno che ho utilizzato(terriccio da orto) mancava l'azoto.
Adesso ho piantato pomodorini e peperoni(friariello/frigitello), e per non avere la brutta sorpresa che ho avuto con le fave, avevo pensato di concimare il terreno per renderlo piu fertile alle piante.
Tutto qui tu cosa ne dici?

Grazie
 
Alto