• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimi naturali

nitroposka

Aspirante Giardinauta
cioa a tutti vi pongo un quesito .leggo spesso che parlate di concimi chimici da dare al giardino mentre con mio grande stupore ho ottenuto ottimi risultati con quelli naturali:concimi di mucca ,cavallo qulche carriola di torba e sopprattutto quando io fatto i miei 3 giardini ho messo in 3,4 cm in superficie di letame di funghi.quest' ultimo poi lavorandolo con i primi 10 cm di terreno lo ha reso molto morbido e i risultati sono stati eccellenti .se il letame è ben fermentato quindi di colore nero ha bruciato tutti isemi interni ed è difficile che in primasvera cresca qualcosa di indesiderato .voi che ne pensate??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un eccesso di materia organica in superficie o neiprimi cm. di unprato possono favorire l'insorgere di malattie fungine eccettuato questo è innegabile il loro ottimo apporto di azoto ma anche qui si pone un problema non sai quanto ne stai dando ne quanto potassio ne quanto fosforo.

A metà autunno circa non si disdegna una concimazione organica soprattutto in quei terreni (come quelli dalle mie parti) molto sabbiosi, per il resto è meglio rivolgersi a concimi chimici.

Beninteso questo ragionamento va letto in un ottica "prato perfetto" con aggiutna a volte di un bel "vorrei..." per prati naturali liberi e soprattutto autoctoni quanto sopra è molto relativo.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
tempo fa avevo aperto un 3D a proposito dei concimi organo-minerali, ma visto che è stato rispreso il discorso....
approfitto come al solito di Green, in un prato ormai avviato, concimare appunto con concimi organici o organo-minerale ha senso secondo te al fine si migliorare la struttura e la vitalità del terreno ???
io ormai mi affido ad un programma di 4 concimazioni annue con gli schemi che più volte abbiamo visto, ma se fosse possibile inserirei una concimazione organica.
devo essere sincero ho scavato delle buche per dei nuovi impianti, nn ho mai trovato un solo Lombrico. sta cosa sinceramene un pochino mi inquieta. :baf:
 

ginomurano

Giardinauta
Ho messo del letame due anni fà mischiato sia cavallo che mucca ottenendo degli ottimi risultati, però mi è stato consigliato di non usarlo tutti gli anni , perchè mentre quello di cavallo apporta benefici per due anni quello di mucca continua per quattro.
Quest'anno ho intenzione di usare del letame di mucca per alcuni alberi da frutta , ciliegi, nespole cosa nè pensate.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se il terreno è argilloso puoi anche non ripetere l'operazione tutti gli anni l'apporto di organica anche ogni anno per i prati è consigliabile per i terrenei sabbiosi, ma rigorosamente in periodi "calmi " diciamo autunno.

per quanto riguarda le piante da frutto fai benissimo ricordo che l'apporto di letame rende il terreno migliore anche da un punto di vista di ritenzione idrica
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Ho messo del letame due anni fà mischiato sia cavallo che mucca ottenendo degli ottimi risultati, però mi è stato consigliato di non usarlo tutti gli anni , perchè mentre quello di cavallo apporta benefici per due anni quello di mucca continua per quattro.
Quest'anno ho intenzione di usare del letame di mucca per alcuni alberi da frutta , ciliegi, nespole cosa nè pensate.

ma lo hai usato per il prato ? in che forma ? pellettato o polvere ?

X GREEN se io volessi procedere ad una concimazione organica cosa mi consigli stallatico pelletato, in polvere, pelli idrolizzate o cornunghia ? e soèratutto in aggiunta o in sostituzione di una delle 4 concimazioni ?
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
esistono concimi organi o organo minerali (non parlo di stallatico) che danno buoni risultati (concordo con green che sia meglio utilizzarli in autunno) a base di cornunghia, sfarinato di ossa ed altri elementi che al momento non ricordo. e' vero che sono naturali ma non costano poi tanto meno che un concime chimico dando dei risultati soddisfacenti ma con durata inferiore. sono molto utili, a parer mio per strutturare un terreno povero, in fase di costruzione o mediante carotature o decompattature miscelati a sabbia e terriccio o torba
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Concime organico,quale più adatto?

So che è un pò presto per parlarne,ma vorrei avere un pò più di idee chiare.
Concimare ogni 2 anni con un buon pellettato organico arricchisce il terreno.
Ma quale scegliere? A quale dose?
Ho sentito parlare molto bene di italpollina.
Per un tappeto erboso,è meglio un prodotto a base esclusivamente di letame come questi 2?
BIOREX - Italpollina

ITALPOLLINA - Italpollina
Oppure organo-minerali con borlanda e guano come questi 2?
GUANITO - Italpollina

DUETTO - Italpollina
 
Alto