• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi fogliari

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Secondo voi, quale potrebbe essere un buon concime fogliare per rose?

Sarebbe possibile usarlo anche se il terreno è stato concimato con cornunghia, o si rischia di bruciare la pianta?

Grazie!

california

Florello Senior
Secondo me dei concimi fogliari per le rose se ne può fare a meno, così si evita anche di dare acqua sulle foglie, oltre a quella per gli antifunginei e antiparassitari.
La cornunghia è bella forte, pensa che la usano i produttori di rose recise, per rigenerare la terra utilizzata dalle altre rose negli anni passati.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Alla messa a dimora della mia Jude ho usato anche io Cornunghia (finalmente sono riuscita a trovarla al Lidl!!).

Attualmente sto sperimentando un concime fogliare per le piante, anche se la concimazione non è proprio il suo scopo principale...però appunto è una sperimentazione...

Sono convinta che una buona concimazione di base, con un concime organico in autunno (interrato poi in primavera) e una concimazione inorganica a giugno siano più che sufficienti al benessere delle rose.

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per i chiarimenti!

In realtà avevo fatto questa domanda poichè mi era stato detto, da chi ha sperimentato il concime fogliare, che il prodotto aiuta molto la crescita della pianta...

Tuttavia, anche io credo che forse non è necessario eccedere in concimazione (anche perchè è abbastanza pericoloso :ciglione:)

S

scardan123

Guest
E poi che scomodità dare per foglia un concime ogni tot giorni quando puoi buttare per terra due sole volte l'anno un po' di granuli di concime NPK a lenta cessione !

M

mammagabry

Guest
io l'altro giorno ho dato il fosforo della cifo ho visto che quasi tutti i germogli piccoli erano ritorti cosi andando a leggere le descrizioni sulle carenze ho capito che era il fosforo.Avevo messo gia' lo stallatico e la terra dove stanno e' piuttosto argillosa cosi ho provato a metterne un po'.
devo dire che dopo alcuni giorni i germogli si sono raddrizzati e si stanno sviluppando bene.
Penso che se c'e' una piccola emergenza da risolvere quando gli impianti sono giovani possa andare visto che lo stallatico ci mette un po' a "squagliarsi".
Il mio appezzamento poi e' tutto ancora da equilibrare le mie sono rose pioniere.

Alto