Quello della fertilizzazione è un argomento che è stato dibattuto così tante volte che fare una sintesi è impossibile
Indicare delle marche è anche difficile. C’è chi usa il biotrissol, chi i prodotti della Compo, chi quelli della Cifo, chi ordina i fertilizzanti alle ditte di vendita online che li preparano artigianalmente. Insomma, capita di tutto.
Io uso il Bayer per piante da fiore, 1 grammo x un litro e mezzo di acqua, con cui fertilizzo tutte le volte che bagno, versando su vaso asciutto. Faccio così perché mi torna comodo e mi semplifica le cose. Probabilmente si potrebbe fare di meglio, ma non credo esistano prove certe sulla superiorità di un determinato prodotto o di determinate tecniche di fertilizzazione.
Probabilmente le variabili più importanti sono: bagnare a vaso asciutto o già bagnato; effettuare o no anche concimazioni foliari. Il resto credo sia secondario. Probabilmente la concimazione non è particolarmente importante nella coltivazione delle phalaenopsis, purché non si ecceda e non si brucino le radici, quello è l’unico pericolo da cui veramente guardarsi.
:Saluto: :flower: