• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime

azzurrite18

Giardinauta Senior
scusate,siccome sn alle prime armi cn le orchidee,vorrei sapere che concime devo utilizzare e di che marca possibilmente.ho sentito parlare di parti ma come fAccio a trovare quello giusto?

mgrazia

Florello
io uso il biottrissol...e lo trovo veramente valido...cerca in internet e poi scrivi alla ditta il garden più vicino per trovarlo...
vedrai che soddisfazioni...e va benissimo anche su altre piante infatti ne hanno vari...vedrai ...ciao mg

primo maggio

Maestro Giardinauta
Quello della fertilizzazione è un argomento che è stato dibattuto così tante volte che fare una sintesi è impossibile

Indicare delle marche è anche difficile. C’è chi usa il biotrissol, chi i prodotti della Compo, chi quelli della Cifo, chi ordina i fertilizzanti alle ditte di vendita online che li preparano artigianalmente. Insomma, capita di tutto.

Io uso il Bayer per piante da fiore, 1 grammo x un litro e mezzo di acqua, con cui fertilizzo tutte le volte che bagno, versando su vaso asciutto. Faccio così perché mi torna comodo e mi semplifica le cose. Probabilmente si potrebbe fare di meglio, ma non credo esistano prove certe sulla superiorità di un determinato prodotto o di determinate tecniche di fertilizzazione.

Probabilmente le variabili più importanti sono: bagnare a vaso asciutto o già bagnato; effettuare o no anche concimazioni foliari. Il resto credo sia secondario. Probabilmente la concimazione non è particolarmente importante nella coltivazione delle phalaenopsis, purché non si ecceda e non si brucino le radici, quello è l’unico pericolo da cui veramente guardarsi.

:Saluto: :flower:

Alto