• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime

mikado

Aspirante Giardinauta
nessuno vule rispondermi?

alcuni mi dicono che il migliore è il letame altri di usare concimi chimici, che ne dite ? e quando darli?:confuso:
 
S

Sambuco

Guest
E il lettame si può usare fresco(ho una maialessa) oppure bisogna farlo fermentare?
 

mikado

Aspirante Giardinauta
dai,dai...

:froggie_r :froggie_r dai,dai , non vi fate pregare, lo so che l'argomento potrebbe sembrare poco interessante.....:froggie_r
 

kiwoncello

Master Florello
Mikado, le risposte scarseggiano in quanto si tratta di argomento molto specifico. Non esiste il concime ideale per oliveti, ma il concime o la miscela di fertilizzanti più adatti in base alla dotazione in elementi minerali del terreno nonché nei tessuti vegetali (analisi delle foglie). Per darti un'idea, ogni anno un ettaro di oliveto asporta in media 17-33 kg di azoto, 8-20 kg di anidride fosforica, 20-50 kg di potassio ed idem di calcio: in pratica ciò equivale a 2:1:2.5 di azoto, fosforo e potassio. Cento kg di olive asportano in media 900 g di azoto, 200 g di anidride fosforica e 1000 g di potassio. Certamente esistono concimi completi di tutti i macro e microelementi adatti per gli oliveti, sia granulari inorganici che misti inorganico-organico (questi ultimi sono preferibili) ma sono tutti piuttosto cari. In genere ci si basa su singoli fertilizzanti (azotati, fosforici, potassici e calcici) seguendo la seguente regoletta di apporto dei vari elementi (in kg/1000 mq):
Oliveto asciutto: Azoto 7.5, Fosforo 2.8, Potassio 10.5
Oliveto irriguo: Azoto 8.5, Fosforo 3.0, Potassio 12.0

Potassici e fosfatici si danno in inverno subito post-raccolta olive. I fertilizzanti azotati si frazionano in due concimazioni: una a fine inverno e l'altra ad inizio estate. L'azoto lo si può anche somministrare post-fioritura per via fogliare (urea 1 kg/100 lt d'acqua, utile soprattutto nei climi caldo-aridi). Riferendomi alla tabellina di cui sopra, d'inverno per coltivazione asciutta, disponendo di solfato di potassio (titolo 50%) si danno 21 kg/1000 mq di oliveto più 14 kg/1000 mq di perfosfato minerale (titolo 20%). A fine inverno prima dose di azoto (nitrato ammonico titolo 20%) 16 kg. Inizio estate, seconda dose di azoto: urea (titolo 46%)= 7.5 kg.
Kiwo
 
Ultima modifica:

mikado

Aspirante Giardinauta
:confuso: Allora kiwo, per me "è chiarissimo" ma per mio padre la tua risposta è troppo tecnica.:confuso:
a parte gli scherzi ,immagina di parlare con un principiante del settore, apprezzo la tua risposta che studierò con attenzione e che insegna cose a me lontane, ma comunque il letame va bene? e quando? grazie :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Il letame va benissimo ma non è sufficiente, a parte la necessità di disporne in grande quantità e la fatica di interrarlo (non lo si può spargere in superficie). Come concime a lenta cede azoto e va bene, ma è carente di potassio (e vedi quanto ne vogliono gli olivi) e fosforo. Essendo a lenta cessione andrebbe somministrato in inverno. Altra soluzione, chiedi un pò in giro ad olivicoltori del posto che cosa usano e come; non chiedere nelle agricole in quanto ognuno tende a propinarti i concimi che intendono vendere......
 

abgia

Aspirante Giardinauta
A me hanno sempre consigliato lo stallatico, meglio se di cavallo (non chiedermi perchè).
Andrebbe interrato in autunno inverno per dare il propio apporto nutritivo alla ripresa vegetativa.

Ciaoo!
 
Alto