• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime

gilberto

Aspirante Giardinauta
ho un piccolo giardino che per molti mesi all'anno prende poco sole. E' circondato da case e alberi che riducono l'insolazione. Logicamente è piuttosto brutto. Tipo 'spelacchio'.
A febbraio l'ho concimato con del letame in pellet. Dopo la neve e la pioggia ho notato che il concime non si è sciolto, si è ammorbidito ed è diventato una specie di fanghiglia. Speravo che in un mese e mezzo venisse assorbito dal terreno. Dato che volevo seminare l'erba nei punti più radi, volevo sapere come mi devo comportare. Devo spargere del terriccio, specie sul concime, e poi seminare?
Oppure devo rastrellare per distribuire il letame, poi mettere la terra e poi seminare?
Oppure .....?
Gilberto
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Lascia asciugare un pò poi rastrelli per distribuire bene il letame, metti un pò di terra mista a sabbia e semini.
Ora però è presto per seminare. Quando asciuga un pò limitati per ora a rastrellare in modo uniforme il letame.
PS: sei stato a Roma a vedere "Spelacchio"?
 

vanuagus

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di "rivoltare" un pochino il terreno senza il bisogno di andare troppo in profondità. Aspetta che il tutto si asciughi e poi se hai la possibilità usa una motozappa, oppure, visto che lo spazio da quanto dici non è molto ampio, armati di zappa a mano e rivolta la terra in modo da far mescolare per bene il concime al terreno sottostante. Poi, quando le temperature saliranno, semina
 
Alto