• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Salve forum,
ho preso questo concime per orchidee NPK 367 che somministro ogni due settimane con la dose minima consigliata sulla bottiglia diluendolo nell'acqua in cui immergo le phal per innaffiarle.
È un buon concime? La modalità di somministrazione è corretta?

Grazie

DSC_0221.JPG DSC_0222.JPG

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non ho mai visto questo concime, ma se è specifico per orchidee dovrebbe andare bene.
Un concime per orchidee dovrebbe avere un contenuto salino basso, senza sali "spuri".
Per quanto riguarda la composizione, NPK 3-6-7 è un po' strana. Relativamente poco azoto e molto fosforo.
Ma comunque le esigenze delle orchidee sono minime, perciò si concima sempre in eccesso. La pianta assorbe quello che gli serve e l'eccesso se ne va con l'acqua di drenaggio.

Ciao

Carlo

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta, una composizione meno strana quale sarebbe? Ho letto che se è più presente un elemento piuttosto che un altro (non ricordo però i numeri relativi agli elementi) si può indurre la fioritura, è vero?

biro46

Maestro Giardinauta
tieni presente questa regola e di conseguenza ti regoli

L’azoto (N) favorisce la crescita vegetativa delle orchidee, quindi la formazione di nuova vegetazione e la formazione/crescita degli steli. Troppo azoto determina un buon sviluppo vegetativo ma una pessima fioritura, una carenza inibisce la crescita dell’orchidea con le conseguenze del caso.
I fertilizzanti ad alto titolo di azoto sono da usare quando la pianta esce dal riposo ed entra nella fase vegetativa formando nuova vegetazione e radici per due o tre fertilizzazioni

Il fosforo (P) favorisce la crescita dell’orchidea e delle attività di fotositesi della pianta, il metabolismo in genere e la produzione di fiori e steli. Una carenza di fosforo si riconosce da una crescita stentata e da una scarsa o nulla fioritura.
I fertilizzanti ad alto titolo di fosforo è opportuno usarli per promuovere la fioritura e la formazione di nuovi steli

Il potassio (K) favorisce l’equilibrio idrico, la consistenza dello stelo e delle foglie e del fusto.
I fertilizzanti ad alto titolo di potassio favoriscono la maturazione delle nuove vegetazioni

un buon fertilizzante equilibrato contiene i tre elementi (NPK) in modo equilibrato e lo puoi utilizzare sempre senza porti problemi di sorta.
Ovviamente un buon fertilizzante deve contenere anche microelementi che anche se in dosi molto basse sono utilissimi alla orchidea.

Comunque un buon fertilizante anche il migliore che ci sia da solo poco serve se non accompagnato da una buona coltivazione della pianta nei parametri soliti di substrato, bagnature, umidità e anche se viene a volte poco considerata ma è fondamentale la luce necessaria

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Biro, grazie per la risposta così esaustiva. Mi sembra di capire che azoto e fosforo abbiano funzioni simili. In base a quanto scritto NPK 367 mi sembra anche una buona proporzione per promuovere la crescita e le fioriture (posto sempre che ci siano le giuste condizioni ambientali).
La concimazione a cadenza bisettimanale è buona?

biro46

Maestro Giardinauta
No una non esclude l'altra una l'azoto ha la funzione di promuovere la formazione di nuove vegetazioni che senza fosforo che invece promuove la fotosintesi della pianta quindi procura da mangiare non sopravviverebbe i due assieme inducono alla fioritura. La concimazione va fatta mediamente ogni 3/4 volte che si bagna a radici bagnate se usi la dose piena come scritto sul flacone altrimenti puoi mettere un poco di fertilizzante, 10-15% all'acqua ogni volta che bagni

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Io le immergo tutti i giorni perché stanno in corteccia grossa e in vaso sollevato e forato; anche in questo caso dovrei concimare ogni 3-4 giorni? Va bene diluendo direttamente nel contenitore in cui le immergo?

biro46

Maestro Giardinauta
allora fertilizza una volta alla settimana, quando fertilizzi prima bagni come al solito poi fertilizzi e lasci il vaso nel contenitore per una decina di minuti

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Va bene, proverò così dunque, grazie tante!
La mia mini phal ha uno stelo verde senza fiori da quasi un anno ormai la cui parte finale si era spezzata; lo taglio o lo tengo?

Alto