fabiomattusi
Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi servirebbe un concime universale da usare su tutti i tipi di piante..cosa mi consigliate??
Acqua di bollitura delle verdure.E' gratis.
deve essere senza sale però!
E non troppo calda.
E ha un potere fertilizzante minimo.
chiedo scusa.GeneROSA ha scritto:
deve essere senza sale però!
- e poi, i fertilizzanti o concimi di sintesi che vendono sono quasi tutti uguali, e contengono solo azoto, fosforo e potassio. E il ferro? E il magnesio? E il rame, cobalto, manganese, cadmio, calcio, molibdeno, zinco, zolfo, boro e cloro? n]
con la parola "chimico" viene indicato generalmente il processo che ha portato alla formazione del fertilizzante, come i processi che formano i sali. Sia che somministriamo azoto "chimico" che naturale, la pianta assorbirà la stessa sostanza e così per gli altri elementi. La differenza dove sta? Sta nel diverso tempo di assorbimento. Uno stallatico ricco di azoto sarà assorbito più lentamente ed è per questo che viene somministrato in autunno. Un concime chimico , per esempio i nitrati, hanno un più rapido assorbimento e qundi verranno preferiti all'allegagione.
Sono presenti nelle giuste quantità, che sono poche parti per milione, e ci sono quasi sempre, salvo diversamento indicato, calibrate in modo da esserci in modo uguale in parti uguali di prodotto. E' semmai nei "concimi" fai da te semi domestici che sono spesso assenti, o distribuite in modo fortemente disomogeneo per forza di cose.
Io cerco di non avere pre-giudizi contro niente.
Accettando i consigli e le idee di tutti vorrei dire che con la parola "chimico" viene indicato generalmente il processo che ha portato alla formazione del fertilizzante, come i processi che formano i sali. Sia che somministriamo azoto "chimico" che naturale, la pianta assorbirà la stessa sostanza e così per gli altri elementi. La differenza dove sta? Sta nel diverso tempo di assorbimento. Uno stallatico ricco di azoto sarà assorbito più lentamente ed è per questo che viene somministrato in autunno. Un concime chimico , per esempio i nitrati, hanno un più rapido assorbimento e qundi verranno preferiti all'allegagione. Non confondiamo pesticida con fertilizzante chimico )). In amicizia vi do i miei più sinceri saluti