• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime solido

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao...ho preso al supermercato pasticche di concime DUECI un tipo verde per le piante da interno ed un tipo rosso per quelle da fiore...qualcuno le ha provate? Sapete se sono efficaci? Ho preso anche della stessa marca un rinverdente fogliare spray. Che ne pensate? Grazie

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No, niente di tutto ciò.
Il post, semplicemente sarà sfuggito...
Il concime solido lo uso anche io, ma nn di quella marca menzionata.
Credo che siano tutti più o men validi, in base ai componenti chimici che lo compongono e x le piante che si adottano.:)

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie per le risposte.
Per Verdiana: in effetti la mia domanda era un pò stupida posta così. Sulla scatola delle verdi diceva "per piante verdi" e su quella delle rosse: "per piante da fiore": molto generico quindi. Io ho dato quelle verdi a : ficus, pachira, dracena e quelle rosse a: ibiscus, spathiphyllum, calla e, forse, azzardando, perché dopo ho pensato che ce ne volesse uno specifico, alla camelia, alla quale infatti non l'ho ripetuto. Lo spuzzo di rinverdente l'ho dato un pò a tutte.
Per Castelli: ora leggerò la tua tecnica, così mi informo.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per Verdiana: in effetti la mia domanda era un pò stupida posta così. Sulla scatola delle verdi diceva "per piante verdi" e su quella delle rosse: "per piante da fiore": molto generico quindi. Io ho dato quelle verdi a : ficus, pachira, dracena e quelle rosse a: ibiscus, spathiphyllum, calla e, forse, azzardando, perché dopo ho pensato che ce ne volesse uno specifico, alla camelia, alla quale infatti non l'ho ripetuto. Lo spuzzo di rinverdente l'ho dato un pò a tutte.
Penso che, a parte la dicitura" x piante verdi" o "piante da fiore", sostanzialmente devi leggere le componenti del N:p:K che normalmente indica le quantità di Azoto, potassio e fosforo.
X le piante verdi è maggiore l'azoto che fortifica la vegetazione fogliare.
Per le piante da fiore è maggiore il potassio e il fosforo, cha aiutano la fioritura e la fruttificazione.
Se hai un giardino e la possibilità di prepararti il compost, è preferibile xkè è un prodotto naturale...ma se vivi in appartamento, l'unica è usare i fertilizzanti chimici.
Ciao :)

Violetta516

Maestro Giardinauta
purtroppo sono in appartamento...spero tanto un giorno di avere un giardino anche se so bene che per averlo dovrei soltanto cambiare città. Cerco di evitare gli antiparassitari che so molto nocivi per l'ambiente, compro frutta e verdura biologica quando la trovo, faccio riciclaggio per quel che vale qui in campania, ma, nonostante lo sconforto, lo faccio e lo farò sempre. Uso quasi tutti prodotti eco-bio tranne qualche indispensabile detersivo. Le mie lampadine sono tutte a risparmio energetico, amo gli alberi, la natura e qualunque essere respiri, a parte i ragni verso i quali sono incontrollabilmente fobica, ho tre gatti - erano 5 - raccolti un pò ovunque, sono stata 15 anni vegetariana. Questo per dire che ci provo a dare il mio contributo non dico al risanamento ma almeno per cercare di non aggravare troppo questo disastro che è ormai l'ambiente. E ogni giorno penso a tutte le persone che se ne fregano ed alle nostre piccole lotte solitarie e mi sento schiacciare ma continuiamo, almeno noi. Ciao e scusa il non richiesto sproloquio.

castelli

Giardinauta Senior
purtroppo sono in appartamento...spero tanto un giorno di avere un giardino anche se so bene che per averlo dovrei soltanto cambiare città. Cerco di evitare gli antiparassitari che so molto nocivi per l'ambiente, compro frutta e verdura biologica quando la trovo, faccio riciclaggio per quel che vale qui in campania, ma, nonostante lo sconforto, lo faccio e lo farò sempre. Uso quasi tutti prodotti eco-bio tranne qualche indispensabile detersivo. Le mie lampadine sono tutte a risparmio energetico, amo gli alberi, la natura e qualunque essere respiri, a parte i ragni verso i quali sono incontrollabilmente fobica, ho tre gatti - erano 5 - raccolti un pò ovunque, sono stata 15 anni vegetariana. Questo per dire che ci provo a dare il mio contributo non dico al risanamento ma almeno per cercare di non aggravare troppo questo disastro che è ormai l'ambiente. E ogni giorno penso a tutte le persone che se ne fregano ed alle nostre piccole lotte solitarie e mi sento schiacciare ma continuiamo, almeno noi. Ciao e scusa il non richiesto sproloquio.

La pensassero tutti come te!:hands13::hands13::hands13:

antylopenera

Apprendista Florello
Io direi nessuno sproloquio, ideali encomiabili e... continua così SEMPRE!!!
MITICA!!!

Violetta516

Maestro Giardinauta
grazie ragazzi, siete gentilissimi!!! Era più che altro uno sfogo contro tutti quelli che dicono: "tanto mica sarà la mia plastica, o la mia spazzatura o il mio veleno riversato nello scarico"! Vi assicuro che qui al sud la situazione è tragica proprio a livello di ignoranza e di inciviltà, a volte vorrei fuggire.

Alto