• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale concime per tutte?

K

Kelly Genova

Guest
Parlava di afidi se nn sbaglio
Si Ale,hai ragione,erano afidi!:ciglione:In compenso oggi alla fiera primavera avevano un sacco di piante(le avrei comprate tutte!):love:ma nessun prodotto,nè insetticida nè concime!Allora tutto rimandato al weekend,tanto per ora tutto tace,anche gli afidi!:mazza:Ciao e a presto!:Saluto:
 

Ale69

Bannato
Kelly sei un pò una casinista :D:D:D, cmq il piretro verde va benissimo per gli afidi ,ma anche il confidor è ok però io ti consiglio il primo, per le rose può andare bene anche il concime che usiamo io e scardan oppure ce ne sono di specifici , ma vai tranquilla con il nitrophoska ,nn so se hai fatto bene ha dagli quella cosa alle rose , ma nn penso abbiano delle scadenze quindi problemi nn ce ne dovrebbero essere :)
ciao ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
Kelly sei un pò una casinista :D:D:D, cmq il piretro verde va benissimo per gli afidi ,ma anche il confidor è ok però io ti consiglio il primo, per le rose può andare bene anche il concime che usiamo io e scardan oppure ce ne sono di specifici , ma vai tranquilla con il nitrophoska ,nn so se hai fatto bene ha dagli quella cosa alle rose , ma nn penso abbiano delle scadenze quindi problemi nn ce ne dovrebbero essere :)
ciao ciao
Hai ragione,è per questo che mi sono iscritta al forum!....:martello:però con l'antioidico della Gesal per ora non è ricomparsa la maledetta polverina bianca!:burningmaMa vedi,ho solo un vaso di mini-roselline appena regalatemi,quindi il concime lo voglio soprattutto per gli hibiscus e per la bouganvillea,che detto tra noi sono i miei preferiti!:love:Allora andrò a cercare il nitrophoska,ma è in grosse quantità?:confuso:Ciao e GRAZIE!!! :Saluto:
 

Ale69

Bannato
Non so se ci siano dei formati più piccoli di quel genere , al massimo ti dura una vita tanto anche quello scadenze nn dovrebbe averne vedi tu ce ne sono anche altri in scatole prova a leggere se sono a lenta cessione come questo e vanno bene anche loro :)
:Saluto::Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Non so se ci siano dei formati più piccoli di quel genere , al massimo ti dura una vita tanto anche quello scadenze nn dovrebbe averne vedi tu ce ne sono anche altri in scatole prova a leggere se sono a lenta cessione come questo e vanno bene anche loro :)
:Saluto::Saluto:
Ok grazie,ti farò sapere anche,spero:storto:dei miei progressi!!:lol:Buonanotte!:sleep2:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Kelly sei un pò una casinista :D:D:D, cmq il piretro verde va benissimo per gli afidi ,ma anche il confidor è ok però io ti consiglio il primo, per le rose può andare bene anche il concime che usiamo io e scardan oppure ce ne sono di specifici , ma vai tranquilla con il nitrophoska ,nn so se hai fatto bene ha dagli quella cosa alle rose , ma nn penso abbiano delle scadenze quindi problemi nn ce ne dovrebbero essere :)
ciao ciao

Hai ragione,è per questo che mi sono iscritta al forum!....:martello:però con l'antioidico della Gesal per ora non è ricomparsa la maledetta polverina bianca!:burningmaMa vedi,ho solo un vaso di mini-roselline appena regalatemi,quindi il concime lo voglio soprattutto per gli hibiscus e per la bouganvillea,che detto tra noi sono i miei preferiti!:love:Allora andrò a cercare il nitrophoska,ma è in grosse quantità?:confuso:Ciao e GRAZIE!!! :Saluto:


1) tieni presente che il Confidor è un insetticida sistemico, quello a base di piretro non lo è. Un insetticida sistemico permane all'interno della pianta e tu sei a posto per tutto l'anno. L'altro rischi di doverlo spruzzare ogni 15-20 giorni, perchè uccide solo gli insetti presenti in quel momento.
2) il nitrophoska gold è un ottimo concime granulare, ma non penso faccia al caso tuo visto che come minimo è venduto in confezioni da 25 kg. Una versione per "hobbisti" è il nitrophoska giardino, ma anche quello è in confezione da 4 kg.
Io sinceramente ti consiglierei un concime granulare per rose o per piante fiorite (quelli per le rose vanno bene anche per le altre piante in genere).
Se ti interessa puoi guardare le varie marche in questo thread http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/83722-concimi-inorganici-granulari-rose-confronto.html. In genere sono in confezioni al massimo da un kg, che a te dovrebbero bastare per parecchio, visto che sono a lenta cessione e con due o tre applicazioni all'anno sei a posto.
Se ti interessa al Lidl vendono un concime per piante in vaso, a lenta cessione, NPK 17-17-17 (equilibrato, ma buono come dosaggi) a 3.99€, mi pare sia un kg di prodotto.
 

Ale69

Bannato
Domanda a me risulta che il confidor pur buono che sia visto che in passato l'ho anche utilizzato rischia di danneggiare alcune piante e vero? tipo aceri tanto per dirne uno visto che ne ho 4 sul mio terrazzo .........e per quanto riguarda il concime per rose e nn solo va bene anche quello hai consigliato tu Hèlène visto le poche piante , io le ho consigliato quello che uso perchè ho ottenuto dei buoni risultati poi gli altri pur nn sperimentandoli andranno senz'altro bene anche loro , riguardo gli insetticidi io uso anche delle pastiglie da interrare che hanno una buona efficacia contro diversi parassiti per 3-4 mesi, di contro c'è il prezzo altino , ma quando le ho usate nn ho visto traccia di afidi o altri parassiti e cmq con il piretro verde a me nn sono più tornati gli afidi almeno dopo 20gg è capitato che tornassero dopo magari un mese e mezzo prima che utilizzassi le pastiglie descritte sopra
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Domanda a me risulta che il confidor pur buono che sia visto che in passato l'ho anche utilizzato rischia di danneggiare alcune piante e vero? tipo aceri tanto per dirne uno visto che ne ho 4 sul mio terrazzo .........e per quanto riguarda il concime per rose e nn solo va bene anche quello hai consigliato tu Hèlène visto le poche piante , io le ho consigliato quello che uso perchè ho ottenuto dei buoni risultati poi gli altri pur nn sperimentandoli andranno senz'altro bene anche loro , riguardo gli insetticidi io uso anche delle pastiglie da interrare che hanno una buona efficacia contro diversi parassiti per 3-4 mesi, di contro c'è il prezzo altino , ma quando le ho usate nn ho visto traccia di afidi o altri parassiti e cmq con il piretro verde a me nn sono più tornati gli afidi almeno dopo 20gg è capitato che tornassero dopo magari un mese e mezzo prima che utilizzassi le pastiglie descritte sopra
:Saluto:

Il Confidor lo uso sempre sulle rose, sui gerani e sul gelsomino, vaporizzandolo. Non mi ha mai dato problemi, anche perchè in genere faccio una media della dose che consigliano loro.
Tieni presente che le pastiglie di cui parli sono in effetti identiche al Confidor, perchè il principio attivo è l'imidacloprid...lo stesso del confidor (infatti la casa che lo produce è la stessa).
Penso che tu parli di queste pastiglie
Provado Facile
Infatti, in un altro thread io gliele avevo consigliate, perchè sono più pratiche del Confidor, per chi ha dei vasi. In pratica basta metterle ogni tre mesi e si è coperti.

Per il concime: io sono una grande estimatrice del Nitrophoska Gold, che infatti uso in tutto il mio giardino. Credo però che lei di 25 kg di prodotto se ne faccia ben poco, visto che ha quattro o cinque vasi.
Una buona alternativa, se si vuole rimanere su un Nitrophoska, è il Nitrophoska blu, venduto anche in confezioni da un Kg. A quel punto però preferirei un concime per arbusti come le rose, che è un po' più specifico e aiuta di più la fioritura rispetto alla crescita vegetativa (per esempio il Dueci Guaber, lo Zapi o il Fito.
 

Ale69

Bannato
Prima usavo quelle della provado facile ora uso delle pastiglie insetticida della compo che contengono una nuova sostanza attiva efficace contro gli stessi afidi, ma anche aleurodidi, farfalla del geranio, cocciniglie, cocciniglia cotonosa e tripidi insomma queste sembrano avere una copertura maggiore rispetto le pin Provado Facile che cmq funzionavano
Grazie per la delucidazione sull'argomento Hélène e se puoi darmi un parere e un aiuto sul post che ho aperto sull'acero te ne sarei grato :)
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/84486-domanda-sullacero-palmatum-dissectum.html
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prima usavo quelle della provado facile ora uso delle pastiglie insetticida della compo che contengono una nuova sostanza attiva efficace contro gli stessi afidi, ma anche aleurodidi, farfalla del geranio, cocciniglie, cocciniglia cotonosa e tripidi insomma queste sembrano avere una copertura maggiore rispetto le pin Provado Facile che cmq funzionavano
Grazie per la delucidazione sull'argomento Hélène e se puoi darmi un parere e un aiuto sul post che ho aperto sull'acero te ne sarei grato :)
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/84486-domanda-sullacero-palmatum-dissectum.html

Abbiamo discusso proprio di quelle pastiglie in questa discussione

http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/83326-farfallina-geranio-prodotto-compo.html

In pratica il principio attivo è molto simile, anche qui un neo-nicotinoide, in pratica è un Confidor, solo che è della "concorrenza", quindi Compo:eek:k07:.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ma grazie a tutti!!!Mi sono decisa:per il concime vado al lidl e se non lo trovo prendo il compo x rose,ok?:eek:k07: Invece per l'insetticida o il confidor per irrigazione o le pastiglie della compo che usa Ale.Eppoi al lavoro,sperando che smetta di piovere e venga la primavera!:flower:E quando gli hibiscus si riprenderanno,via con le foto,ok?:hehe:Siete stati gentilissimi,pazientissimi:storto:ed è venuta fuori una bella discussione con tanti link utilissimi!Buonanotte!:love_4:
 

Ale69

Bannato
Ma grazie a tutti!!!Mi sono decisa:per il concime vado al lidl e se non lo trovo prendo il compo x rose,ok?:eek:k07: Invece per l'insetticida o il confidor per irrigazione o le pastiglie della compo che usa Ale.Eppoi al lavoro,sperando che smetta di piovere e venga la primavera!:flower:E quando gli hibiscus si riprenderanno,via con le foto,ok?:hehe:Siete stati gentilissimi,pazientissimi:storto:ed è venuta fuori una bella discussione con tanti link utilissimi!Buonanotte!:love_4:

Pioggia ancora per oggi e domani almeno poi si preannuncia un buon week ................. vero è stata una discussione molto utile e poi mi fa piacere se posso esserti stato di aiuto insieme agli altri e aggiungo che risulti molto simpatica per come ti poni nello scrivere i post , complimenti :)
ciao a presto:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Pioggia ancora per oggi e domani almeno poi si preannuncia un buon week ................. vero è stata una discussione molto utile e poi mi fa piacere se posso esserti stato di aiuto insieme agli altri e aggiungo che risulti molto simpatica per come ti poni nello scrivere i post , complimenti :)
ciao a presto:Saluto:
Grazie Ale!:hehe:Anche tu sei gentile e simpatico:ho visto che hai cambiato la foto-firma,speriamo sia di buon augurio,basta pioggia!!cat:Così ci mettiamo al lavoro....:hands13:A risentirci!!!:Saluto:
 
Alto