Domanda a me risulta che il confidor pur buono che sia visto che in passato l'ho anche utilizzato rischia di danneggiare alcune piante e vero? tipo aceri tanto per dirne uno visto che ne ho 4 sul mio terrazzo .........e per quanto riguarda il concime per rose e nn solo va bene anche quello hai consigliato tu Hèlène visto le poche piante , io le ho consigliato quello che uso perchè ho ottenuto dei buoni risultati poi gli altri pur nn sperimentandoli andranno senz'altro bene anche loro , riguardo gli insetticidi io uso anche delle pastiglie da interrare che hanno una buona efficacia contro diversi parassiti per 3-4 mesi, di contro c'è il prezzo altino , ma quando le ho usate nn ho visto traccia di afidi o altri parassiti e cmq con il piretro verde a me nn sono più tornati gli afidi almeno dopo 20gg è capitato che tornassero dopo magari un mese e mezzo prima che utilizzassi le pastiglie descritte sopra
:Saluto:
Il Confidor lo uso sempre sulle rose, sui gerani e sul gelsomino, vaporizzandolo. Non mi ha mai dato problemi, anche perchè in genere faccio una media della dose che consigliano loro.
Tieni presente che le pastiglie di cui parli sono in effetti identiche al Confidor, perchè il principio attivo è l'imidacloprid...lo stesso del confidor (infatti la casa che lo produce è la stessa).
Penso che tu parli di queste pastiglie
Provado Facile
Infatti, in un altro thread io gliele avevo consigliate, perchè sono più pratiche del Confidor, per chi ha dei vasi. In pratica basta metterle ogni tre mesi e si è coperti.
Per il concime: io sono una grande estimatrice del Nitrophoska Gold, che infatti uso in tutto il mio giardino. Credo però che lei di 25 kg di prodotto se ne faccia ben poco, visto che ha quattro o cinque vasi.
Una buona alternativa, se si vuole rimanere su un Nitrophoska, è il Nitrophoska blu, venduto anche in confezioni da un Kg. A quel punto però preferirei un concime per arbusti come le rose, che è un po' più specifico e aiuta di più la fioritura rispetto alla crescita vegetativa (per esempio il Dueci Guaber, lo Zapi o il Fito.