• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime solido organico Hanagokoro

Aslema85

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda stupida per qualcuno e ovvia per altri ma sinceramente non riesco a trovare risposta e banale che sia me ne serve una.

Ho acquistato il concime organico Hanagokoro della linea Bonsan, nelle modalità di impiego c'è scritto:

1/2 tappo per vasi da 10 a 12cm, 15-18 tappi mi pare per vasi da 20-25cm, e non ricordo quanti per vasi superiori.

Ora, il mio problema è questo, non ho ben capito cosa si intende per tappo perchè se per tappo si intende il coperchio della confezione allora, nel caso di vasi da 20cm in su, potrei direttamente mettere il mio bonsai in terriccio fatto da concime al posto della terra...diversamente un tappo dovrebbe essere ogni chicco di concime trallaltro di misura variabile.

Qualcuno mi sa dire come mi devo muovere?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.
Non mi meraviglia che si trovino indicazioni poco chiare, ma sono comunque certo che debba esserci una certa proporzione nella miscela terriccio/concime.
Forse non sarà una proporzione lineare se il concime viene lasciato in superficie e non mescolato, ma sicuramente in quello che riporti qualcosa non torna (a me).
Sono abbastanza convinto che per "tappo" si intenda il tappo della confezione.

Ma io sto già facendo delle ipotesi e per giunta son fatte su dati che bene non ricordi, quindi tanto per cominciare sarebbe meglio che tu riportassi esattamente ciò che c'è scritto, o sperare che qualche utente che conosce l'Hanagokoro lo faccia al posto tuo.
Ma come mai hai scelto proprio quel concime se non ti ancor chiaro come somministrarlo?

(da http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=166)
Hanagokoro
Concime organico in ovuli a lenta cessione.
Dal Giappone, il classico concime organico, per concimare bonsai e pre/bonsai in modo corretto e naturale. Il prodotto si poggia sul terreno alla dose di

6-10 ovuli per litro di terriccio,​

svolgendo la sua funzione ogni volta che si innaffia la pianta. NPK 5-5-2
Ciao
 
Ultima modifica:

Aslema85

Aspirante Giardinauta
Green il dubbio mi viene perchè mezzo tappo, se si pensa al chicco, rispetto a 15-18 nel caso di un vaso più grande mi sembra eccessivo. Come mi sembra eccessivo mettere 15 coperchi, trallaltro molto grandi, di prodotto in un vaso cosi' piccolo. Sui 15-18 tappi sono certo, e sui vasi più grandi che mi pare si parli di 20-25. Sul fatto della scelta boh, l'ho ordinato per posta e pensavo di trovare indicazioni più chiare.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Aslema, guarda io non uso l'hanagokoro, in quando decisamente troppo sbilanciato il rapporto qualità / prezzo ( a discapito di quest'ultimo).
ma, visto la composizione, direi che non hai problemi di sovradosaggi , in quanto molto simile al biogold decisamente meglio.
io di quest'ultimo metto un pò di granuli, in base alla pianta e al vaso ( mai pesato, io vado ad okkio ).
se piante in coltivazione, ottimo pure il prodigy, anche se rilascia un pò di fanghiglia quando si decompone.
 

Aslema85

Aspirante Giardinauta
Francobet, credo che se io mettessi 15 coperchi, che saranno del diametro di 7-8cm x 1 di altezza di questo fertilizzante, oltre a dover acquistare una confezione per ogni bonsai la dose sarebbe cosi' eccessiva da non essere contenuta dal vaso stesso.....al contrario mi sembra ridicolo dividere un granello in due per un vaso da 10-12 cm. Come si fa ad andare ad occhio se in teoria bisogna stare attenti a non esagerare le dosi altrimenti si perderebbe la pianta?
 

Aslema85

Aspirante Giardinauta
Ma voi con cosa concimate? ho letto che i concimi liquidi fanno male ai bonsai poichè rischiano di bruciare le radici, vanno applicati solo ad annaffiatura già avvenuta precedentemente, essendo prodotti chimici hanno al loro interno del materiale dannoso che con il tempo va ad accumularsi a discapito della pianta.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda se ti elencassi con cosa concimo io, non ci crederesti.
ho un armadietto pieno di prodotti, che seleziono in base al periodo, essenza, carenza di qualche oligoelemento ecc...
prma cosa da capire in fatto di concimazioni: esistono concimi organici e chimici
i primi, come dice il nome, sono di provenienza organica, con titolazioni basse ma bilanciate.
i chimici di provenienza da laboratorio, con titolazioni che spaziano da assenza di un macroelemento fino a dei 25-25-25.
esistono dei concimi da somministare sul terreno, sia sul terreno che fogliare, ma miscelare al terriccio, che si sciolgono in 2 mesi o più..

insomma il menù è bello vario...
e io lo vario spesso
 

Aslema85

Aspirante Giardinauta
L'altro giorno sono stato poco preciso poichè non ho la fortuna di avere la connessione internet a casa e quindi non avevo il barattolo sottomano.
I dati precisi sono:

Collocare 1/2 tappo in vasi piccoli (diam. 10-12cm), 7-10 tappi in vasi medi (25-35 cm), 12-15 in vasi grandi (35-50).


Avevo quindi commesso un errore a questo punto irrilevante poichè mettere 7-10 tappi di un coperchio del diametro di 6-7cm x 1 di altezza corrispondono a tanto tanto materiale, esageratamente troppo credo. Bene, giunti a questo punto mandero' una email direttamente al produttore e sperando che mi risponda (questo si dovrebbe chiamare servizio consumatori) vi faro' partecipi della mia scoperta.

x francobet
Tra le dispense che ti ho chiesto e mi hai mandato (utilissime! ti ringrazio tantissimo di cuore), nel foglio excell intitolato "fertilizzanti organici" ho avuto modo di vedere quanti tipi di concimi esistono cioè troppi. Pensavo si potessero contare sulle dita di una mano o al massimo di due, perlomeno quelli più importanti dovessi seguire quella lista, io che sono un principiante, non saprei dove iniziare e soprattutto in base a quale criterio.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me questi concimi pubblicizzati su siti internet di cui conosciamo il nome costano troppo e ne ricevi in modica quantità...io inizierò a concimare a fine mese ma provvederò a comprare il concime al mio centro bonsai...che di sicuro mi darà un ottimo prodotto e a costi bassi....poi magari mi procurerò altri concimi...seguendo la filosofia di Franco che consiste nel variare il menù ogni tanto....ma non da internet....mai......:squint:
 

Aslema85

Aspirante Giardinauta
secondo me questi concimi pubblicizzati su siti internet di cui conosciamo il nome costano troppo e ne ricevi in modica quantità...io inizierò a concimare a fine mese ma provvederò a comprare il concime al mio centro bonsai...che di sicuro mi darà un ottimo prodotto e a costi bassi....poi magari mi procurerò altri concimi...seguendo la filosofia di Franco che consiste nel variare il menù ogni tanto....ma non da internet....mai......:squint:

Xaurex
Ciao,
il fatto che io l'abbia acquistato su internet è irrilevante poichè i prodotti crespi si trovano un po' dappertutto. A parte questa cosa, io personalmente già ho difficoltà a trovare qualsiasi prodotto per il giardinaggio qui in Tunisia figuriamoci per i bonsai. Ho pagato 3,50 € che non mi sembra un patrimonio, ti posso dare ragione sulla quantità ma sai con 3 bonsai non mi serviva una sacca da 15lt...l'unico problema è che non ho capito le dosi da somministrare poichè nelle istruzioni non si capisce bene.


X tutti
Dato che siete informati meglio di me, dato che nella mia città (quando torno in Italia) oltre ai concimi crespi non riesco a trovare altro di specifico per i bonsai, dato quindi che sono costretto ad acquistare da internet presumibilmente gli stessi prodotti che utilizzate voi ma con l'aggiunta delle spese di spedizione.

Detto questo e alla luce di quanto da voi scritto finora. Vorrei mi indicaste il nome o i nomi di al massimo tre prodotti famosi per essere adatti a quasi tutti i bonsai e con ottimo rapporto prezzo/qualità/volume.

Ad esempio che mi dite del biogold?

Grazie mille!
 
Ultima modifica:

Aslema85

Aspirante Giardinauta
Crespi mi ha risposto, ecco l'email cosi' come mi è arrivata:

Gentile Signor Paride,

in riferimento alla sua cortese e-mail, le confermiamo che in effetti è stato fatto un errore sulle indicazioni apposte sull'etichetta della confezione del concime da lei acquistato, la ringraziamo di avercelo segnalato e provvederemo al più presto a modificarlo. In ogni caso, le confermiamo che il dosaggio dovrà essere fatto tramite cucchiaini da tè e non tappi, ma nelle quantità indicate.

Ci scusiamo per il disguido.

Restiamo a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Con i migliori saluti.

CRESPI BONSAI
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Accipicchia, questo è uno di quei casi in cui ammettendo l'errore non solo non si fa una brutta figura, ma se ne esce con una immagine rafforzata.
Si tratta di un bell'esempio ed è un peccato che sia imitato da pochi.
Complimenti.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Xaurex
Ciao,
il fatto che io l'abbia acquistato su internet è irrilevante poichè i prodotti crespi si trovano un po' dappertutto. A parte questa cosa, io personalmente già ho difficoltà a trovare qualsiasi prodotto per il giardinaggio qui in Tunisia figuriamoci per i bonsai. Ho pagato 3,50 € che non mi sembra un patrimonio, ti posso dare ragione sulla quantità ma sai con 3 bonsai non mi serviva una sacca da 15lt...l'unico problema è che non ho capito le dosi da somministrare poichè nelle istruzioni non si capisce bene.


X tutti
Dato che siete informati meglio di me, dato che nella mia città (quando torno in Italia) oltre ai concimi crespi non riesco a trovare altro di specifico per i bonsai, dato quindi che sono costretto ad acquistare da internet presumibilmente gli stessi prodotti che utilizzate voi ma con l'aggiunta delle spese di spedizione.

Detto questo e alla luce di quanto da voi scritto finora. Vorrei mi indicaste il nome o i nomi di al massimo tre prodotti famosi per essere adatti a quasi tutti i bonsai e con ottimo rapporto prezzo/qualità/volume.

Ad esempio che mi dite del biogold?

Grazie mille!

Forse mi sono espresso male ....capisco che tu abbia delle difficoltà a trovare dei prodotti...quello che però mi sento di consigliarti è di non fossilizzarti troppo su questi siti internet dove si vende tutto per il bonsai e sembra che tutti prodotti che si vendono siano solo per bonsai.....in realtà....poi qualcuno mi corregga se sbaglio....i concimi...sostanze stimolanti....antiparassitari...antifunginei...ecc. ecc. non nascono per i bonsai...come qualcuno magari vuole far credere,,,,sono semplicemente prodotti per l'agricoltura ..poi ovviamente ci sono quelli migliori di altri...
..è come quando vai su e-bay e trovi quelli che vogliono venderti "semi di bonsai":martello:...
se leggi le schede bonsai di crespi..in particolare quelle relative alla concimazione ti viene la febbre....se fosse per loro quasi ogni settimana devi cambiare concime....insomma ...a buon intenditor poche parole..:lol:..ma questo ovviamente è un mio pensiero....

Questo tengo a dirti perchè magari la prossima volta che vieni in Italia te ne vai in un garden center e te ne scegli qualcuno idoneo....senza pagare le fastidiosissime spese di spedizione....:burningma

Io non credo di essere qualificato per darti consigli sui concimi...tantomeno sui produttori....personalmente ..avendo letto molto sul funzionamento degli stessi sò che fino ad un certo punto dovrò dare un concime con un certo quantitativo di NPK e microelementi ...e successivamente un altro concime con altre percentuali di NPK...ecc...farò i miei esperimenti insomma...e continuo cmq a documentarmi in proposito....
qui ed in internet in generale si trovano molte informazioni a riguardo...buona fortuna :Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bravo Aurelio, centrato il succo!!
allora non esistono concimi per bonsai, bio gold a parte che più che specifico per bonsai, è mirato per bonsai ( visto pure il prezzo darlo ai radicchi...).
io uso concimi, basta.
uso, come detto tante volte, l'ONE valagro, il prodigy, prodotti specifici per conifere della Compo, ovviamente il biogold, il sequestrene ( ferro chelato), elementi mirati ( potassio, magnesio, calcio..), qualcosa di chimico, poi ho bombe energetiche chiniche ( dei 22-22-22) , più stimolanti tipo sinergon 2000, il sinergist, il vegetalstim, il superthrive ( che me ne sono fatto acquistare una scorta negli USA da colleghi che si recano in fiera) ecc...
fra questi nessuno è specifico per bonsai.
 

aurex

Esperto di Bonsai
insomma...leggendo...leggendo...leggendo......alla fine qualcosa sto imparando...:hands13:
ciao Franco..sei il mio mito...:lol:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
grazie!!:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
l'ho capito che hai voglia di apprendere, sei preparato e dai risposte giuste!:D:D:D
 

Aslema85

Aspirante Giardinauta
Più volte ho letto che un'errata concimazione puo' essere causa di morte per la pianta, per questo pensavo erroneamente che i concimi che riportano la dicitura "specifico per bonsai" fossero la versione "soft" dei concimi utilizzati nell'agricoltura.

Pensavo insomma che utilizzando un concime non specifico avrei dato alla pianta troppo nutrimento. Ora so una cosa in più, a quanto ho capito devo guardare i tre numerini es. 7/7/7 che stanno per azono fosforo e potassio, ovviamente un concime 25/25/25 andrà manovrato con "i guanti" perchè ne occorrerà meno per concimare la pianta...mentre un 4/4/4 sarà più "leggero" poichè contenente una dose inferiore di elementi nutritivi. E' cosi'?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto, sempre meglio indirizzare le preferenze verso prodotti bilanciati, di basso contenuto ( un 7-7-7, 8-5-8 ecc ) e organici a lenta cessione.
ricordiamoci che le piante assorbono nutrimenti da ciò che il terreno rilascia, che a sua volta è ottenuto dalla decomposizione di materie organiche suerficiali ( piante secche, foglie, animali ecc).
i concimi spinti ( sempre e solamente chimici) sono da usare assolutamente con le molle, e solo dopo aver testato si piante cavia.
chi non ha esperienza, io consiglio vivamente di tralasciare.
 
Alto