• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime sconosciuto...

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!! ho bisogno di un parere,tempo fa' ho comprato un concime per orchidee con valori diversi da quelli di cui leggo spesso qui nel forum....ho pensato di riportare l'etichetta e spero qualcuno sapra dirmi se usarlo o no!!!non so se posso dire la marca....... AZOTO 4,5% di cui azoto nitrico 2% azoto ammoniacale 2,5% ANIDRIDE FOSFORICA 5% solubile in acqua OSSIDO DI POTASSIO 5,5% solubile in acqua BORO 0,02% solubile in acqua RAME chelato con EDTA 0,02% solubile in acqua/intervallo di stabilita'PH 5-10
 

lill@75

Guru Giardinauta
FERRO chelato con EDTA 0,1% solubile in acqua intervallo di stabilita' PH 4-7 MANGANESE chelato con EDTA solubile in acqua intervallo di stabilita' PH6 10,5.mamma pensavo di non finire piu':martello: :martello: :martello:.l'etichetta dice che va bene sia per le terricole che per le epifite......
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Cara Lilla ,
il tuo concime non si discosta moltissimo dal mio:
Azoto 3% di cui 1,2 Azoto ammoniacale, 1,1 Azoto ureico , ecc.... Secondo il mio parere può andar bene , anche se noto ( comparando tutti i valori dei componenti dei due prodotti: il tuo e il mio ) che il tuo concime reca parametri più alti; a mio avviso, invece del solito 1 gr/litro andrebbe diluito in quantità inferiore......tipo 0,8 gr/litro.
Questo comunque é un mio parere, non certo vincolante. Attendo con curiosità anche il parere dei più esperti.
zeug
 

Sasti

Florello
Ciao a tutti. La mia somma ignoranza mi spinge ad effettuare una domanda vergognosa. Ho appena preso il fertilizzante: ho chiesto un 20-20-20 e mi e' stato detto che c'e' solo questo (vi ometto tutti i componenti). La dicitura e': concime organo minerale npk fluido in sospensione 3-4-5 con microelementi a basso tenore di Cloro. Ecco, la domanda e' semplice semplice: va bene per tutte le orchi? Scusate, ma ahime' sono ancora a 'sti livelli......mea culpa.......
 
Ultima modifica:

desi655

Florello
che dire,i valori del mio concime per orchi sono ancora diversi dei vostri e non di poco ma le mie piccole sembrano gradire assai...
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
4.5/5/5.5 è la formula di tutti i concimi generici per piante da fiore in genere. Dovrebbe andar bene anche per le orchidee, almeno in prima battuta. Io con le phalaenopsis uso un concime liquido generico per piante da fiore che ha più o meno la stessa formula (o meglio, lo uso da settembre a maggio circa). In estate uso un concime generico per piante verdi.

Quanto alle dosi, assumendo come base di calcolo la ricetta canonica di 1 gr per litro del 20/20/20, ovviamente, poiché 20/20/20 in totale fa 60, mentre il tuo in totale fa 15, tu dovresti usare una diluizione di 4 gr per litro. Io personalmente uso prudenzialmente, da phalaenophilo minimalista, dosi sensibilmente più basse, ma non credo che le dosi canoniche facciano male; sicuramente no. Usando dosi più alte è probabile che tu ottenga una crescita e una fioritura più intesa, devi solo controllare le radici e rinvasare al bisogno. Tutto qui.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao io dopo aver letto nei vari forum non ho comprato un concime specifico per orchidee, ma ho badato di più ai valori di npk, mi è sembrato di capire che le orchi necessitano di valori piuttosto altini, ed è assolutamente da evitare l'azoto ureico, non perchè faccia male ma poichè per essere reso disponibile deve essere trasformato da alcuni batteri che nei vasi delle orchi (visto che non c'è terra) sono assenti. Allora ho comprato un concime per gerani dalla marca molto famosa (uffa sta storia delle marche è un guaio, comunque dico che sono solo 2 lettere) con valori 15-19-29. pare che non ci sia azoto ureico, almeno non viene citato, ma dal calcolo dei componenti dell'azoto manca il 4% quindi credo che ci sia anche quello ureico 4%.
Di questo concime se ne parlava anche a proposito della semina delle orchidee quindi ho pensato che andasse bene.
Lo sto usando alla diluizione di 0,5 g/l (ovvero alla metà della dose consigliata sulla confezione) e le orchi stanno bene e tutte con produzione di foglie (dalle notizie datemi dalla ragazza che sta provvedendo a bagnarle durante la mia assenza, le foglie stanno crescendo).
:Saluto:
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Va bene così Marealto, meglio star scarsi che abbondare ( in concime ), le Orchi poi dal canto loro si accontentano e non "sono affatto golose" !!!!!
zeug
 

binuccio

Guru Giardinauta
concordo con zeug.
comunque anche io per un anno ho dato solo concime per piante verdi alle phal e queste hanno gradito lo stesso, facendomi radici e foglie in abbondanza.
io comunque faccio così:

il concime glielo do ogni due settimane molto diluito e poi le lascio a secco per una settimana con solo le nebulizzazioni.
loro mi sembrano gradire il trattamento.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
mi è sembrato di capire che le orchi necessitano di valori piuttosto altini

I valori dipendono dal tipo di preparazione, non dalle piante a cui sono destinati. Fertilizzanti in polvere, o comunque solidi, hanno titoli alti. I fertilizzanti liquidi hanno titoli molto più bassi, perché percentuali più alte cristallizzerebbero rapidamente e non sarebbero conservabili in forma liquida.

L'importante è la proporzione tra gli elementi, non l'altezza assoluta. Naturalmente, fertilizzanti con titolo più alto vanno diluiti maggiormente (in concreto si tratta di quelli in polvere), mentre quelli liquidi si diluiscono di meno.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
I valori dipendono dal tipo di preparazione, non dalle piante a cui sono destinati. Fertilizzanti in polvere, o comunque solidi, hanno titoli alti. I fertilizzanti liquidi hanno titoli molto più bassi, perché percentuali più alte cristallizzerebbero rapidamente e non sarebbero conservabili in forma liquida.

L'importante è la proporzione tra gli elementi, non l'altezza assoluta. Naturalmente, fertilizzanti con titolo più alto vanno diluiti maggiormente (in concreto si tratta di quelli in polvere), mentre quelli liquidi si diluiscono di meno.

mi pare di capire che sei molto ferrato in concimi quindi fammi capire che io sono un po limitato :martello:
Quindi se per esempio do un concime in polvere (solubile in acqua ovviamente) 10-10-10 o uno sempre in polvere 20-20-20 non cambia nulla?

il discorso dell'azoto ureico di cui parlavo prima è corretto o non ho capito nulla :D ?

grazie
Roberto
 

aisha

Giardinauta
io uso il concime preso da N&C
20-20-20 e 30-10-10
uno bilanciato e uno più ricco di azoto
per le phal uso il 20-20-20 1 grammo ogni due litri,ogni settimana e dopo tre settimane non lo metto.
anna
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
se per esempio do un concime in polvere (solubile in acqua ovviamente) 10-10-10 o uno sempre in polvere 20-20-20 non cambia nulla?

Caro marealto, non sono un esperto, però a rigor di logica non dovrebbe cambiare nulla. Quei valori sono valori percentuali, e immagino che siano indicati in termini di massa, o più banalmente di peso. Anidride fosforica 20 dovrebbe significare che, su 100 gr di prodotto, ci sono 20 gr di anidride fosforica. Le scritte in etichetta non sono un modello di chiarezza, ma l'unica possibile interpretazione mi sembra questa. Per cui, quando con riferimento al 20/20/20 si dice un gr di fertilizzante per litro, in verità si intende 0,60 gr di sali fertilizzanti per litro: il resto sono inerti (o acqua nel caso dei fertilizzzanti liquidi).

La dose di 0,60 gr di sali fertilizzanti per litro va considerata attendibile, perché sostenuta personalmente
da alcuni dei più illustri orchicoltori italiani. Ma non è una concentrazione bassa. E' né più né meno la concentrazione standard generica per piante da fiore. Corrisponde all'indicazione consueta di 5 ml di miscela fertilizzante dei comuni fertilizzanti liquidi che si comprano in tutti i supermercati, e che di solito hanno un misurino da 10 ml da versare in 2 litri d'acqua o un misurino da 20 ml da sciogliere in 4 litri d'acqua. 5 ml fanno più o meno 4 gr, come dicevo sopra all'amica forumista.

Quindi, quando si usa un 20/20/20 alla diluizione di 1 gr/l, l'affermazione che con le orchidee vanno usate concentrazioni basse non è affatto rispettata. In verità le orchidee finiscono egualmente per avere molti meno sali fertilizzanti di una petunia, ma per altre ragioni, e cioè per il fatto che una phalaenopsis (parlo delle mie, le altre non so) ad ogni bagnatura finiscono per assorbire da 40 a 80 ml di acqua, a seconda dei vasi e del composto, mentre il terriccio di una petunia assorbe 5/10 volte tanto e per di più viene fertilizzata tutte le settimane. Ma è questo che fa la differenza, non la concentrazione raccomandata, che è la stessa.

Sull'azoto ureico non saprei dirti. Ho letto più volte (ma senza alcun riferimento specifico alle orchidee) che è meno pregiato di quello nitrico, ma non so perché. Ricordo però di aver letto una volta, ma non ricordo dove, che invece l'azoto ureico andava bene proprio per le orchidee. Insomma, dell'azoto ureico non ne so nulla.

Comunque sull'argomento qui sul forum ci sono state numerossime discussioni e ci sono anche numerose indicazioni sui fertilizzanti più adatti. Non so però quanto sia semplice rintracciare le varie discussioni. Non tutti i fertilizzanti indicati come più adatti sono facilemnte reperibili.

:Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
grazie a tutti per le risposte,da lunedi ero senza pc ed ora leggendole tutte assieme....non sono sicura d'aver capito tutto!!!:lol: :lol: :lol: comunque mi sa'che lo provero',standoci attenta e diluendolo bene,ma si puo' usare come concime fogliare o ne usate uno apposito,ne avevo uno,di una marca famosa che pero'non era specifico per orchidee.....
 
Alto