Carissimi, vorrei avere dei pareri su un metodo di concimazione eccezionale per le rose, o per lo meno avere pareri vari.:food: grazie mille!
Buongiorno.
A tutte le mie rose ( in vaso a Roma, in terra al mare ) in autunno - quando rinfresca - dò stallatico misto ( equino, bovino, ovino ) anche come pacciamatura per l'inverno.
Come integratore in primavera e dopo la fioritura estiva per le piante del giardinetto marino uso un prodotto KB ( Osmocote rose ) secondo le modalità ed i dosaggi sulla confezione.
Ho provato ad usarlo anche per le altre piante in terra ed ho visto che va benissimo ( Gelsomini grandiflorum e sambac, Hibiscus rosa sinensis, trachelospermi, campsis- bignonia varie,violette di Parma, impatiens,..); in questo modo, non essendo sempre presente ho risolto il problema di una regolare concimazione.
Per le piante in vaso sul terrazzo di Roma, ho di recente scoperto un prodotto molto ricco di fosforo e potassio ( l'ho descritto sia sub "giardinaggio", sia sotto " tecniche...") che mi ha dato evidenti miglioramenti , più palesi con un limone ed una rosa bourbon ( la reine Victoria ).
Spero di essere stato chiaro.
Ciao