• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime..radici e innaffiature

sara k

Giardinauta Senior
La tua piccina è una phal? O altro? Comunque d'inverno in genere non si concima, si riprende in primavera. Aspetta il parere dei maestri, ma io mi regolo così,ciao!:Saluto:

Tissie

Aspirante Giardinauta
Radici e innaffiature

Eccomi di nuovo io con la mia piccina :flower:,
la mia domanda è questa: nel vasino, in mezzo al terriccio le radici sono belle verdi, sopra invece sono grigine e staccate, cioè lo vedo che sono staccate dalla terra..non continuano..perchè? La innaffio regolarmente ogni settimanella ma da sotto cioè la metto dentro una bacinella con l'acqua e..lei beve :)
che cosa ho sbagliato?

G.altamurano

Florello Senior
ciao, è tutto normale
le radici diventano verdi solo quando sono a diretto contatto con l'acqua, non è che se bagni la punta di una radice diventa verde tutta la radice!
non ti preoccupare :D
:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, per il concime.. in che senso sei ancora in tempo?
se non l'hai dato finora, va bene così, se vuoi darlo ora puoi cominciare a farlo, anche se è vero come ti han detto sopra, in genere si sospende in inverno, ma le phal non vanno in riposo, quindi volendo puoi darne in dose ridotta.
se il tuo "sono ancora in tempo" era riferito all'avere una fioritura visto che non hai steli in crescita, non sarà il concime dato ora a farla fiorire adesso, ma una corretta coltivazione a lungo termine

mi spiego, se dovesse spuntare lo stelo 1 settimana dopo aver concimato per la prima volta... non è grazie al concime che è spuntato, ma è la pianta che lo stava già preparando

in compenso iniziare un programma equilibrato di concimazioni associato a cure luce e temperature adeguate, farà in modo che la tua pianta sia pronta in futuro per darti dei fiori.

riguardo alle radici e annaffiature, direi che per capire meglio a cosa ti riferisci sarebbe utile vedere le foto

p.s. visto che si parlava di cure ad una phal in entrambi i casi, ho riunito le due domande nella medesima discussione.

:Saluto:

Tissie

Aspirante Giardinauta
ehm...oggi mia nonna mi ha detto che avrei dovuto tagliare lo stelo vecchio della mia piccina (phal) ma..non l'ho mai fatto perchè non lo sapevo..davvero lo dovevo tagliare?

Tissie

Aspirante Giardinauta
io non l'ho mai tagliato perchè era bello verde è c'era una gemmetta alla punta che non ha mai avuto intenzione almeno per ora di avere evoluzioni..cmq aspetto la primavera per concimarla :) grazie :)

Alto