• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime per prebonsai???

reapervv3

Aspirante Giardinauta
buonasera...

vorrei sapere se, per le piante da educare a bonsai prevelate in natura in autunno, servono delle dosi di concime specifico per i bonsai (sia liquido che solido) oppure se è sufficiente fare un rinvaso (almeno per quest'anno) con un terriccio ben equilibrato con terra di bosco, terra di foglie, sabbia, akadama ecc per poi somministare concimi specifici solo quando avranno raggiunto una rilevante maturità

grazie in anticipo per i consigli:Saluto:

Memes

Giardinauta Senior
No no,niente fertilizzante,le piante prelevate in natura hanno bisogno di riformare tutti i capillari,e ovviamente non possono assorbire sostanze nutritive. Il consiglio che posso darti è nevulizzare continuamente la chioma,e procurarti un fitostimolatore tipo sprintene,66 f,ergostim e usalo come indicato nella confezione:eek:k07:

Ma ne hai già preso?Se si in che tipo di terreno le tieni?

oldcultman

Aspirante Giardinauta
Quoto memes, assolutamente niente concime e niente rivasi.
Io le mie le metto in ciotola grossa con un terriccio al 50 di pomice e 50 di agriperlite,quindi terreno molto povero e concime non ne vedono sino al completo attecchimento ( può passare anche un anno ) e ti garantisco che non hanno problemi...:eek:k07:

Memes

Giardinauta Senior
Io l'ultima volta che ho rinvasato ho usato perlite pura,fine da 3 mm,per lo sviluppo dei capillari è l'ideale:D

Poi imbusto e tratto con sprintene:eek:k07:

Ho raccolto 2 fenici il primo gennaio,sembra che per ora stiano tenendo,speriamo bene perchè sono proprio 2 belle piantine:D

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ok grazie.
mi sono trovato a prendere la pianticella in autunno perche' stavo per funghi e allora l'occhio era caduto di un olmetto abbastanza ben proporzionato...
e allora l ho messo in un vasetto con un terriccio raccolto sul luogo del ritrovamento, mettendo solo della sabbia grossolana nel terriccio e qualche cm sul fondo, ora sembra che stia bene in salute...

magari dopo la prima potatura dei rami chiaramente superflui e lunghi vi posto delle foto

allora niente rinvaso e magari nebulizzarla a inizio primavera con un fitostimolatore. ok?

Memes

Giardinauta Senior
Guarda,per avere una maggiore percentualità di attechimento la pianta vuole potata del 70 % della sua chioma,per la nebulizzazione fallo ora,non aspettare primavera:)
Che pianta è?

oldcultman

Aspirante Giardinauta
Scusa reapev ma è un olmo???? Se lo è in questo periodo sicuramente e senza foglie quindi io non nebulizzerei,non avendo foglie è incapace di assimilare prodotti fogliari.....

reapervv3

Aspirante Giardinauta
sisi l'avevo dato per scontato che va nebulizzata in primavera, è ovvio.
quando l' ho prelevata già una potatina ce l ho fatta, ora ne faro' un altra in primavera per delineare un po' la forma...

si è un olmo ma credo di una varietà diversa da quella comune perche ha le foglie piu' piccole e sono lisce contrariamente all' olmo comune che ha le foglie con un po si peluria.

grazie per i consigli

oldcultman

Aspirante Giardinauta
Si esatto..verso metà fine febbraio va benissimo (non credo che dalle tue parti ci sia rischio di gelate in quel periodo).

A

Andrè

Guest
io per quanto riguarda i prebonsai sono relativamente cauto a seconda dell'essenza e della relativa vigorìa. Per le piante prelevate in natura solitamente uso vasi decisamente grandi e le prelevo (ci vuole mestiere e pazienza) con tutto il pacco radicale, le lascio ambientare (alcune impiegano un po' di mesi altre pochi giorni) e al momento giusto effettuo un primo rinvaso con pulizia delle radici potatura e reimpianto in nuovo vaso prebonsai... lascio ambientare e via di nuovo fino al definitivo rinvaso in ciotola bonsai.
Il concime si, io lo impiego sui prebonsai considerando le regole base: concimare solo quando rivegeta e con prodotti organici ad alta titolazione associati a "classici" prodotti per bonsai--- si allo sprintene ma solo se non fa troppo freddo: essendo uno stimolante facilita l'emissione di germogli e radici che -ovviamente- non potrebbero sopravvivere con gli sbalzi di freddo invernali....

reapervv3

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli lestat...
per fortuna che la varietà è resistente perche allora in montagna non avevo niente, nessun attrezzo, per trapiantarla in maniera delicata, con tutto il pane radicale, pero' sembra che si è ripresa bene... gli olmi sono gli olmi, legati a doppio filo alla vita, non c è niente da fare...:love:

Ultima modifica:
Alto