• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime per orcidea

didol

Aspirante Giardinauta
ragazzi volevo chiedervi una cosa...il concime solido della biogold è buono per le orchidee?????oppure sarebbe meglio somministrare un concime liquido?????fatemi sapere.....:Saluto:

Ronin

Esperto di Orchidee
Se è da sciogliere in acqua potrebbe andar bene, se invece è da usare tal quale non va bene per nulla...

didol

Aspirante Giardinauta
non è da sciogliere...si mette sul terreno e si scioglie pian piano ogni volta che si mette l'acqua....allora mi consigli un concime liquido???????grazie

Ronin

Esperto di Orchidee
Liquido o in polvere da sciogliere in acqua: vanno bene tutti e due, quelli da mettere sul substrato sono pericolosi perchè creano con facilità accumuli salini, che per le orchidee sono particolarmente pericolosi

fraelucia

Giardinauta Senior
Considera poi, che non hai a che fare con un terreno in cui il concime si disperde diffondendosi, ma un mezzo di coltura piuttosto "slegato", che quindi fa passare parte del concime che poi si accumula nel mezzo stesso in maniera disomogenea.

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho un dubbio sul comcime x orchidee che uso da anni: è della GESAL, contiene microelementi ed ha anke la formula acqua soft x rendere l'acqua di innaffiatura meno calacarea. Qsto è un gran vantaggio xkè non ho bisogno di usare sempre l'acqua distillata, ma il mio dibbio sorge x la titolazione visto ke quì nel forum i + esperti consigliano sempre un 20-20-20. Il mio concime invece è 4,5 - 5 - 5,5 + B+Mn+Zn+Cu+Fe. Va bene?
Grazie in anticipo x le risposte.
Con simpatia.
Rokko.

Ronin

Esperto di Orchidee
Rokko, dovrebbe andar bene, il titolo basso è probabilmente compensato da un dosaggio più elevato...
I rapporti non si discostano troppo da quelli del 20-20-20, quindi secondo me non ci sono problemi.

@diletta@

Giardinauta Senior
ciao Rokko quello della Gesal non è malaccio per nulla , ma della Gesal in polvere solubile indicato anche per concimazione fogliare in etichetta c'è il 20/20/20 nei supermercati ,ha un prezzo sui 5 euri al mezzo kg. mi pare...tieni conto che quello in polvere ne usi poco e ti dura di più.... (1 gr/litro in genere-0,5 per i paphio- 2 gr/l per Vanda -Cymbi e Phal.)
però quello liquido è piuttosto buono, io ora per non usare troppi prodotti ho solo quelli in polvere ma uso la marca Gesal liquido per le piante acidofile proprio per quel sistema acqua soft, mi trovo molto bene.....Kiss

C

cultivar

Guest
Fino ad oggi ho usato una della Compo e mi sono trovato bene. Pero' ho visto in vendita, nel vivaio dove di solito vado, gli integratori in confezione singola. Cosi' quasi, quasi provo a farmelo da me.

lenasco

Aspirante Giardinauta
Volete sapere cosa ho fatto io? ( per ora con ottimi risultati) ho letto su internet che il concime che più si avvicina ai valori ottimali è l'acqua fatta con lo sterco di cavallo, mi sono procurata l'ingrediente e ho preparato un bel secchio di acqua, ogni 10 gg metto a bagno le orchidee per 10,15 minuti poi le faccio scolare bene. Tutto questo con la bella stagione perchè è un'operazione che faccio in giardino, però per ora il risultato è ottimo, due phal. appena sfiorite stanno di nuovo producendo lo stelo floreale.

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ronin e diletta, vi ringrazio davvero tanto x le risposte... Quindi il mio concime va bene! Pensavo che la mancata fioritura dei miei dendy dipendesse anche dal comcime, ma come mi hai risposto tu, Ronin, nell'altro post a qnto pare dipende invece da cure nn adeguate...Nn riesco xò a capire csa ho potuto sbalgiare: hanno luce e temperature alte in quantità d'estare, ma nn li ho mai tenuti fuori x questioni di vento mlto forte nella mia zona e visto ke adesso il vento è molto minore avevo pensato di metterli fuori, ma tu giustamente me lo sconsigli... Allora li rimetto dentro, diminuirò le annaffiature man mano che scende la temperatura (una alla settimna, giusto?) e x il resto aspetterò fiducioso x il 3 anno... Mha, speriamo bene...
Con sempre rinnovata simpatia.
Rokko.

Ronin

Esperto di Orchidee
Allora li rimetto dentro, diminuirò le annaffiature man mano che scende la temperatura (una alla settimna, giusto?) e x il resto aspetterò fiducioso x il 3 anno...
Una volta alla settimana in linea di massima può anche andar bene (io preferisco però nebulizzare ogni giorno piuttosto che bagnare), però il tutto dev'essere legato anche alle temperature, che se sono alte (tipo 16-18 le minime) ovviamente determinano una maggior traspirazione delle piante.
Dai ai tuoi bigibbum sempre molta luce, alcune varietà di questa specie crescono addirittura praticamente in pieno sole...dei tropici!
In bocca al lupo!

Alto