• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime organico per aloe saponaria

vin diesel86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

possiedo diverse piante di aloe saponaria ma ho difficoltà per quanto concerne il tipo di concime organico da utilizzare.

Alcuni mi hanno consigliato Sangue di Bue o cornunghia, altri invece me lo hanno fortemente sconsigliato dato l'elevato contenuto di azoto.
Purtroppo chi ma sconsigliato non è un esperto di piante grasse e non ha saputo indicarmi un concime organico adatto per cui mi rivolgo a voi.

Spero in un V/s aiuto.

Saluti.
C.Vincenzo
 

reginaldo

Florello Senior
Per quale ragione vuoi mettere concime organico, in genere il concime organico ha alto contenuto di azoto e quindi fortemente sconsigliato.
Ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
vin diesel non sei questo, vero?
images

ops! torno seria
scusa, prova se puoi a mettere una foto delle tue aloe saponaria. che vediamo insieme. oppure: cos'hanno secondo te che non va?
ci sono diverse scuole di pensiero, non tutti ritengono sia giusto concimare le grasse. e di solito, se la composta di terriccio è idonea, traggono da essa tutto ciò che serve loro. come già ti diceva reginaldo, l'azoto non è elemento di cui necessitano in quantità.
l'a. saponaria è pianta resistente, anche a innaffiature eccessive e a terriccio inidoneo (troppo ricco). mi pare strano che possano essere sofferenti. le hai in vaso o in terra piena?
 

vin diesel86

Aspirante Giardinauta
Mi chiamano vin diesel per due motivi :

1) Vin diminutivo di vincenzo
2) Diesel per la somiglianza col tuo adorato


PEr L'aloe ti racconto quanto segue per farti avere una idea più precisa se poi riesco a postare foto tanto meglio.

Fino allo scorso anno la pianta era perfetta , foglie larghe ,verdissime e polpose.
Quando l'ho reinvasata non avendo il terriccio universale che di solito uso , utilizzai della terra presa in campagna ma da allora le foglie diventano sempre più floscie, anche se in queste condizioni quest'anno mi ha fiorito ancora di più dello scorso.

E' una pianta bellissima e non vorrei perderla ecco perchè avrei intenzione di concimarla
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ecco, forse devi annaffiarla di più: la terra di campagna, se non l'hai mescolata con qualche inerte, è troppo "dura", magari non la fa abbeverare adeguatamente. Secondo me il concime organico non serve (casomai darei stallatico, se proprio), serve dare le condizioni giuste alle piante :)


Mi chiamano vin diesel per due motivi :

1) Vin diminutivo di vincenzo
2) Diesel per la somiglianza col tuo adorato :D
Bene, allora comincia col mettere un avatar esplicativo :lol:
 

vin diesel86

Aspirante Giardinauta
Tanto per iniziare ho cambiato la terra mettendo del terriccio.

In effetti come qualcuno di voi ha commentato sopra la terra di campagna era praticamente diventata pietra.

Ora vedremo cosa accadrà.

P.s. Ho parecchie piante di aloe arborescens , ci sono accorgimenti particolari per il mantenimento della pianta rispetto all'aloe saponaria?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
No, da te sono quasi rustiche, puoi lasciarle entrambe all'aperto tutto l'anno.

PS: 'sto avatar? :fischio: :D
 

vin diesel86

Aspirante Giardinauta
Signori e Signore Buongiorno.

Rieccomi prontamente con il nuovo quesito.

Ho travasato tutte le piante di aloe saponaria ed arborescens e fin qui ci siamo ( il terriccio ha un ph = 6 miscelato con torba e letame mi pare ).

Data la carenza di spazio alcune ho dovuto buttarle.

Volevo chiedervi.
Eventualmente se dovessi sminuzzarle in piccolissime parti , potrei utilizzare il succo ottenuto e le foglie tritate come concime per le nuove piante di aloe?
 
Alto